Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » Incontri ed eventi istituzionali » Incontri Mondiali delle Famiglie » IV Incontro Mondiale delle Famiglie (Manila, 25-26 gennaio 2003) » Catechesi preparatorie » La Famiglia Cristiana: una buona novella per il Terzo Millennio    

La Famiglia Cristiana: una buona novella per il Terzo Millennio   versione testuale
Nella visione cristiana del matrimonio, la relazione tra un uomo e una donna — relazione reciproca e totale, unica e indissolubile — risponde al disegno originario di Dio, offuscato nella storia dalla «durezza del cuore», ma che Cristo è venuto a restaurare nel suo splendore originario, svelando ciò che Dio ha voluto fin «dal principio» (Mt 19, 8). Nel matrimonio, elevato alla dignità di Sacramento, è espresso poi il «grande mistero» dell'amore sponsale di Cristo per la sua Chiesa (cfr. Ef 5, 32).
 
Su questo punto, la Chiesa non può cedere alle pressioni di una certa cultura, anche se diffusa e talvolta militante. Occorre piuttosto fare in modo che, attraverso un'educazione evangelica sempre più completa, le famiglie cristiane offrano un esempio convincente della possibilità di un matrimonio vissuto in modo pienamente conforme al disegno di Dio e alle vere esigenze della persona umana: di quella dei coniugi, e soprattutto di quella più fragile dei figli. Le famiglie stesse devono essere sempre più consapevoli dell'attenzione dovuta ai figli e farsi soggetti attivi di un'efficace presenza ecclesiale e sociale a tutela dei loro diritti.
 
Spetta altresì ai cristiani il compito di annunciare con gioia e convinzione la «buona novella» sulla famiglia, la quale ha un assoluto bisogno di ascoltare sempre di nuovo e di comprendere sempre più a fondo le parole autentiche che le rivelano la sua identità, le sue risorse interiori.
 
Ecco il sussidio che offriamo, come per i precedenti Incontri Mondiali, quale strumento di riflessione e di meditazione, di dialogo e di preghiera, in preparazione del IV Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Manila (Filippine) nei giorni 25 e 26 gennaio 2003.
 
Questo IV Incontro Mondiale fa seguito al primo, svoltosi a Roma nell’Anno della Famiglia (1994), al secondo, che ha avuto luogo a Rio de Janeiro nel 1997, e al terzo, celebrato a Roma nel mese di ottobre del 2000 (Giubileo delle Famiglie).
 
Presentazione
 
Il motto ispiratore: «La famiglia cristiana: una buona novella per il terzo millennio», è stato prescelto dal Santo Padre Giovanni Paolo II. Sua Santità, nella Lettera Apostolica Novo Millennio Ineunte, dice: «La relazione tra un uomo e una donna — relazione reciproca e totale, unica e indissolubile — risponde al disegno originario di Dio». Come conseguenza, continua il Papa, «su questo punto, la Chiesa non può cedere alle pressioni di una certa cultura, anche se diffusa e talvolta militante» (n. 47). Questo mistero del «principio», svelato ai coniugi nell’amore di Cristo per la sua Chiesa, viene accolto nella Parola e nel sacramento e li rende testimoni della Buona Novella nella vita di famiglia.
 
Le schede che seguono, in numero di 12, sviluppano le tematiche più significative relative alla famiglia cristiana come buona novella. I contenuti proposti, in forma sintetica ed agile, ripropongono temi fondamentali dell’insegnamento della Chiesa e sono tratti, quasi sempre testualmente, dai documenti più recenti, specialmente del Concilio Vaticano II e del Pontificato di Giovanni Paolo II.
 
Tali sussidi possono essere utilizzati come guide dagli operatori di pastorale familiare, in un percorso di riflessione e di dialogo, da attuarsi preferibilmente nelle assemblee familiari, adattando i temi alle diverse culture e ai contesti sociali locali. Queste assemblee familiari consistono in riunioni di gruppi di famiglie, genitori e figli, durante le quali, con l’aiuto di una guida, si riflette sui temi proposti.
 
La struttura di ogni incontro è molto semplice: dopo un canto iniziale e la recita del Padre Nostro, si legge un brano della Sacra Scrittura. Quindi si passa alla lettura del tema e successivamente il sacerdote o la guida possono svolgere una breve riflessione che introduce al dialogo dei partecipanti e all’assunzione di qualche impegno. L’incontro ha termine con la recita dell’Ave Maria, della preghiera per la famiglia e con un canto finale.
 
I temi di riflessione e dialogo sono adatti per la preparazione alla tematica dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, sia per coloro che si recheranno a Manila il 25 e 26 gennaio 2003, sia per le famiglie che invece lo celebreranno nelle rispettive diocesi.
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia