Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » Incontri ed eventi istituzionali » Incontri Mondiali delle Famiglie » IV Incontro Mondiale delle Famiglie (Manila, 25-26 gennaio 2003) » Catechesi preparatorie » Quinta Catechesi    

Quinta Catechesi   versione testuale
 
La santità della Famiglia al servizio del vangelo
 
 
Canto iniziale
Recita del Padre Nostro
 
Lettura biblica
 
«Alla fine apparve agli undici, mentre stavano a mensa, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato. Gesù disse loro: "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno"» (Mc 16, 14-18).
 
 
Riflessione
 
Mediante il sacramento del matrimonio, nel quale è radicata e da cui trae alimento, la famiglia viene continuamente vivificata dal Signore Gesù, e da Lui chiamata e impegnata al dialogo con Dio mediante la vita sacramentale, l’offerta della propria esistenza e la preghiera.
 
Fonte propria e mezzo originale di santificazione per i coniugi e per la famiglia cristiana è il sacramento del matrimonio, che riprende e specifica la grazia santificatrice del battesimo. In virtù del mistero della morte e risurrezione di Cristo, entro cui il matrimonio cristiano nuovamente inserisce, l’amore coniugale viene purificato e santificato: il Signore si è degnato di sanare ed elevare questo amore con uno speciale dono di grazia e di carità.
 
Gesù rimane con loro
 
Il dono di Gesù Cristo non si esaurisce nella celebrazione del sacramento del matrimonio, ma accompagna i coniugi lungo tutta la loro esistenza. Gesù Cristo rimane con loro perché, come Egli stesso ha amato la Chiesa e si è dato per lei, così anche i coniugi possano amarsi l’un l’altro fedelmente, per sempre, con mutua dedizione … Per questo motivo i coniugi cristiani sono corroborati e sono consacrati da uno speciale sacramento per i doveri e la dignità del loro stato. Ed essi, compiendo in forza di tale sacramento il loro dovere coniugale e familiare, penetrati dallo Spirito di Cristo, per mezzo del quale tutta la loro vita è pervasa di fede, speranza e carità, tendono a raggiungere sempre più la propria perfezione e la mutua santificazione, e perciò partecipano alla glorificazione di Dio.
 
La vocazione universale alla santità è rivolta anche ai coniugi e ai genitori cristiani: viene per essi specificata dal sacramento celebrato e tradotta concretamente nelle realtà proprie dell’esistenza coniugale e familiare. Nascono di qui la grazia e l’esigenza di una autentica e profonda spiritualità coniugale e familiare, che si ispiri ai motivi della creazione, dell’alleanza, della Croce, della risurrezione e del segno.
 
Testimoni del «Vangelo della famiglia»
 
E come dal sacramento derivano ai coniugi il dono e l’obbligo di vivere quotidianamente la santificazione ricevuta, così dallo stesso sacramento discendono la grazia e l’impegno morale di trasformare tutta la loro vita in un continuo «sacrificio spirituale». Anche agli sposi e ai genitori cristiani, in particolare con quelle realtà terrene e temporali che li caratterizzano, si applicano le parole del Concilio: così anche i laici, in quanto adoratori dappertutto santamente operanti, consacrano a Dio il mondo stesso.
 
Nella nostra epoca, come in passato, non mancano testimoni del «vangelo della famiglia», anche se non sono conosciuti o non sono stati proclamati santi dalla Chiesa. È soprattutto ai testimoni che, nella Chiesa, è affidato il tesoro della famiglia: a quei padri e a quelle madri, figli e figlie, che attraverso la famiglia hanno trovato la strada della loro vocazione umana e cristiana, la dimensione dell'«uomo interiore» (Ef 3, 16), di cui parla l'Apostolo, ed hanno così raggiunto la santità. La Santa Famiglia è l'inizio di tante altre famiglie sante. Il Concilio ha ricordato che la santità è vocazione universale dei battezzati.
 
 
Riflessioni del sacerdote o della guida
Dialogo
  • Che cosa vuol dire per i coniugi essere chiamati alla santità?
  • Come rispondere a tale chiamata nella vita quotidiana?
Impegni
Ave Maria: Regina familiae, ora pro nobis
Canto finale
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia