Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » Incontri ed eventi istituzionali » Incontri Mondiali delle Famiglie » II Incontro Mondiale del Santo Padre con le Famiglie (Rio de Janeiro, 4-5 ottobre 1997)  » Catechesi preparatorie » Seconda Catechesi    

Seconda Catechesi   versione testuale
 
Identità e missione della Famiglia
 
 
 
1. Canto iniziale.
 
2. Recita del Padre Nostro.
 
3. Lettura della Bibbia: Mt 19, 4-8.
 
"Non avete letto che il Creatore fin da principio maschio e femmina li fece, e disse: ?Per questo lascerà l'uomo il padre e la madre e si unirà alla propria moglie e così i due diventeranno una sola carne?'. In modo che non sono più due, ma una sola carne. Perciò, quello che Dio ha congiunto l'uomo non separi. Gli dissero: ?Perché dunque Mosè comandò di dare il libello del ripudio e così rimandarla?'. Rispose loro: ?Mosè per la vostra durezza di cuore concesse a voi di ripudiare le vostre mogli; ma all'inizio non è stato così".
 
4. Lettura del Magistero della Chiesa:
 
Nel disegno di Dio Creatore e Redentore la famiglia scopre non soltanto la sua "identità", ciò che "è", cioé una comunità di vita e di amore, ma anche la sua "missione", ciò che può e deve "fare". Il compito che essa per vocazione di Dio è chiamata ad esercitare nella storia, scaturisce dal suo stesso essere e rappresenta il suo sviluppo dinamico ed esistenziale. Ogni famiglia scopre e trova in se stessa la chiamata incancellabile, che definisce allo stesso tempo la sua dignità e la sua responsabilità; "famiglia "sii" ciò che "devi essere".
 
La famiglia ha la missione di essere sempre più ciò che è, cioé comunità di vita e di amore, in una tensione che, come per ogni altra realtà creata e redenta, raggiungerà il suo compimento nel Regno di Dio.
 
Per conseguire questa missione si richiede un clima di benevola comunicazione e unione di intenti tra i coniugi e una attenta cooperazione dei genitori nell'educazione dei figli. La presenza attiva del genitore contribuisce oltremodo alla formazione dei figli; senza trascurare la legittima promozione sociale della donna, bisogna assicurare in casa la cura della madre, particolarmente necessaria ai minori.
 
Va detto che l'essenza e il compito della famiglia sono definiti in ultima istanza dall'amore. Per questo la famiglia riceve la missione di custodire, rivelare e comunicare l'amore, come riflesso vivo e partecipazione reale dell'amore di Dio per l'umanità e dell'amore di Cristo Signore per la Chiesa sua sposa.
 
Ogni compito particolare della famiglia è l'espressione e la manifestazione concreta di tale missione fondamentale. In questo senso, partendo dall'amore e in costante riferimento ad esso, i quattro compiti generali della famiglia sono i seguenti:
 
1) formazione di una comunità di persone;
 
2) servizio alla vita;
 
3) partecipazione allo sviluppo della società;
 
4) partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa (cfr. FC).
 
5. Riflessione del Vescovo.
6. Dialogo:
  •  Cosa vuol dire che la famiglia è una comunione o comunità di vita e di amore?
  • Qual'è il fondamento di questa comunità?
  • Quali sono pertanto i principali compiti della missione della famiglia? Quali i compiti specifici del padre e della madre? 
7. Impegni
 
8. Salmo 14 (15).
 
"Signore, chi abiterà nella tua tenda?".
 
9. Ave Maria: Regina Familiae, ora pro nobis
10. Preghiera per la famiglia
11. Canto finale
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia