Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » Incontri ed eventi istituzionali » Incontri Mondiali delle Famiglie » II Incontro Mondiale del Santo Padre con le Famiglie (Rio de Janeiro, 4-5 ottobre 1997)  » Catechesi preparatorie » Ottava Catechesi    

Ottava Catechesi   versione testuale
 
Esigenze umane e cristiane della paternità e della maternità reponsabili
 
 
 
 
1. Canto iniziale
 
2. Recita del Padre Nostro
3. Lettura della Bibbia: Ef. 5, 15-20.
 
"Vigilate dunque attentamente sulla vostra condotta, comportandovi non da stolti, ma da uomini saggi; profittando del tempo presente, perché i giorni sono cattivi. Non siate perciò inconsiderati, ma sappiate comprendere la volontà di Dio. E non ubriacatevi di vino, il quale porta alla sfrenatezza, ma siate ricolmi dello Spirito, intrattenendovi a vicenda con salmi, inni, cantici spirituali, cantando e inneggiando al Signore con tutto il vostro cuore, rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo".
 
4. Lettura del Magistero della Chiesa:
 
La Chiesa interpreta la norma morale e la propone a tutti gli uomini di buona volontà, senza nascondere le esigenze, li invita a far sì che le eventuali difficoltà coniugali vengano risolte senza falsare né compromettere la verità. Non può esistere vera contraddizione tra la legge divina della trasmissione della vita e quella di favorire l'autentico amore coniugale.
 
In particolare, la paternità e la maternità si riferiscono direttamente al momento in cui l'uomo e la donna, unendosi "in una sola carne", possono trasformarsi in genitori. Questo momento ha un valore molto significativo, tanto per la sua relazione interpresonale quanto per il suo servizio alla vita. Le due dimensioni dell'unione coniugale, quella unitiva e quella procreativa, non possono essere separate artificialmente senza alterare la verità intima dello stesso atto coniugale.
 
La pedagogia concreta della Chiesa deve essere sempre unita alla sua dottrina. Che la salutare dottrina di Cristo non venga meno in nulla è una forma di carità eminente verso le anime. Essa cerca di sviluppare un impegno tenace e valido nel creare e sostenere tutte le condizioni umane - psicologiche, morali e spirituali - indispensabili per comprendere e vivere il valore e la norma morale.
 
Non c'è dubbio che tra queste condizioni si debba includere la costanza e la pazienza, l'umiltà e la fortezza d'animo, la fiducia filiale in Dio e nella sua grazia, il ricorso frequente alla preghiera e ai sacramenti dell'Eucarestia e della riconciliazione. La castità non significa assolutamente rifiuto né disprezzo della sessualità umana: significa invece energia spirituale che sa difendere l'amore dai pericoli dell'egoismo e dell'aggressività, e sa sospingerlo verso la sua piena realizzazione.
 
Il dominio dell'istinto impone, senza alcun dubbio, un'ascetica, in particolare per osservare la continenza periodica. Questa disciplina esige uno sforzo continuo, ma, grazie al suo influsso benefico, i coniugi sviluppano la loro personalità, apportando alla vita familiare frutti di serenità e di pace, aiutando a superare l'egoismo, nemico del vero amore, e radicando maggiormente il loro senso di responsabilità. I genitori acquisiscono così la capacità di un influsso più profondo ed efficace per educare i figli. Questo camino sarà più facile se gli sposi verrano aiutati e seguiti dai pastori d'anime, fedeli alla dottrina della Chiesa.
 
Di fronte al problema di un'onesta regolazione delle nascite, la comunità ecclesiale deve preoccuparsi di suscitare convinzioni e offrire aiuti concreti a coloro che desiderano vivere la paternità e la maternità in modo veramente responsabile, ad esempio attraverso una più precisa conoscenza dei ritmi della fertilità femminile. Una testimonianza preziosa può e deve essere offerta da quegli sposi che, mediante l'impegno comune della continenza periodica, hanno raggiunto una responsabilità personale più matura di fronte all'amore e alla vita. (GS, FC, Grat. Sane).
 
5. Riflessione del Vescovo
6. Dialogo:
  • E' vero che l'esercizio della paternità responsabile allontana gli sposi?
  • Qual'è la connessione tra la diffusione dei contraccettivi con la dissoluzione delle famiglie? Perché questa relazione?
  • La continenza periodica può aiutare la comprensione e l'amore tra i coniugi?
7. Impegni
8. Salmo 88 (89)
 
"Tu lo hai respinto e ripudiato, ti sei adirato contro il tuo consacrato".
 
9. Ave Maria. Regina Familiae: ora pro nobis.
10. Preghiera per la famiglia
11. Canto finale.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia