Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » Incontri ed eventi istituzionali » Incontri Mondiali delle Famiglie » II Incontro Mondiale del Santo Padre con le Famiglie (Rio de Janeiro, 4-5 ottobre 1997)  » Catechesi preparatorie » Undicesima Catechesi    

Undicesima Catechesi   versione testuale
 
La chiesa domestica, frutto e al servizio dell'Evangelizzazione
 
 
 
 
1. Canto iniziale
 
2. Recita del padre Nostro
3. Lettura della Bibbia: Mc 16, 14-16
 
"Finalmente apparve agli Undici stessi mentre erano a tavola e li rimproverò della loro incredulità e durezza di cuore, poiché non avevano creduto a coloro che lo avevano visto risuscitato. Poi disse loro: ?Andate per tutto il mondo e predicate il vangelo a ogni creatura. Chi crederà e si farà battezzare sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato' ".
 
4. Lettura del Magistero della Chiesa:
 
Tra i compiti fondamentali della famiglia cristiana si trova quello ecclesiale, cioé che essa è posta al servizio dell'edificazione del Regno di Dio nella storia, mediante la partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa. Il matrimonio dei battezzati è il simbolo reale della nuova ed eterna Alleanza, ratificata con il sangue di Cristo.
 
Per comprendere meglio, bisogna esaminare a fondo i molteplici e profondi vincoli che uniscono tra di loro la Chiesa e la famiglia cristiana, e che fanno di quest'ultima una "Chiesa in miniatura" (Ecclesia domestica) (Lumen gentium, 11), un'immagine viva e una rappresentazione storica dello stesso mistero della Chiesa.
 
E' la Chiesa Madre quella che genera, educa e edifica la famiglia cristiana. Con la Parola di Dio, la Chiesa rivela alla famiglia cristiana la sua vera identità, ciò che è e deve essere secondo il piano del Signore; con la celebrazione dei sacramenti, la Chiesa arricchisce e corrobora la famiglia cristiana della grazia di Cristo; con la proclamazione rinnovata del comandamento nuovo della carità, la Chiesa anima e guida la famiglia cristiana al servizio dell'amore, ad esempio della donazione e del sacrificio di Cristo.
 
Da parte sua, la famiglia cristiana partecipa alla missione di salvezza propria della Chiesa. I coniugi e genitori cristiani, in virtù del sacramento "hanno, nel loro stato di vita e nella loro funzione, il proprio dono in mezzo al Popolo di Dio" (LG, 11). Per questo non solo "ricevono" l'amore di Cristo, trasformandosi in comunità "salvata", ma sono anche chiamati a "trasmettere" ai fratelli lo stesso amore di Cristo, diventando così comunità "salvatrice".
 
La famiglia cristiana pone al servizio della Chiesa e della società il suo proprio essere ed agire, come comunità intima di vita e di amore; i coniugi in quanto coppia, e i genitori e figli in quanto famiglia, devono vivere il loro servizio alla Chiesa e al mondo. La famiglia cristiana edifica il Regno di Dio nella storia mediante queste stesse realtà quotidiane che toccano e contraddistinguono la loro condizione di vita.
 
Lo ricorda il Concilio Vaticano II quando dice: la famiglia cristiana, che nasce dal matrimonio, come immagine e partecipazione del patto di amore di Cristo e della Chiesa, renderà manifesta a tutti la viva presenza del Salvatore del mondo e la genuina natura della Chiesa, sia con l'amore, la fecondità generosa, l'unità e la fedeltà degli sposi, sia con l'amorevole cooperazione di tutti i suoi membri. (GS, FC).
 
5. Riflessione del Vescovo
6. Dialogo:
  • Qual'è il compito principale della famiglia a favore della Chiesa?
  • Come realizzare la missione di genitori come primi evangelizzatori?
  • Cosa vuol dire che la famiglia è una chiesa domestica?
7. Impegni
8. Salmo 110 (111)
 
"Renderò grazie al Sgnore di tutto il cuore".
 
9. Ave Maria: Regina Familiae, ora pro nobis.
10. Preghiera per la famiglia
11. Canto finale.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia