Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » Incontri ed eventi istituzionali » Incontri Mondiali delle Famiglie » II Incontro Mondiale del Santo Padre con le Famiglie (Rio de Janeiro, 4-5 ottobre 1997)  » Catechesi preparatorie » Dodicesima Catechesi    

Dodicesima Catechesi   versione testuale
 
La santità nella vita di famigliia
 
 
 
 
1. Canto iniziale
 
2. Recita del Padre Nostro
3. Lettura della Bibbia: Mt 6, 6-8; 5, 48
 
"Tu, quando vuoi pregare, entra nella tua camera e, serratone l'uscio, prega il Padre tuo che sta nel segreto, e il Padre tuo che vede nel segreto te ne darà la ricompensa ... Il Padre vostro conosce le vostre necessità ancor prima che gliene facciate richiesta.
 
Voi dunque sarete perfetti, come perfetto è il Padre vostro che è nei cieli".
 
4. Lettura del Magistero della Chiesa:
 
Tutti i seguaci di Cristo, chiamati da Dio non in ragione delle loro opere, bensì in virtù del disegno e della grazia divini, e giustificati dal Signore Gesù, sono stati resi dal battesimo, sacramento di fede, veri figli di Dio e partecipi della natura divina e, perciò, realmente santi.
 
Questa vocazione alla santità è diretta anche ai coniugi e ai genitori cristiani. Per essi è specificata dal sacramento del matrimonio celebrato ed è tradotta concretamente nelle realtà proprie dell'esistenza coniugale e familiare. Il Salvatore del mondo e Sposo della Chiesa va incontro agli sposi cristiani per mezzo del sacramento del matrimonio. Inoltre, resta con loro affinché gli sposi, con la loro donazione reciproca, si amino con perpetua fedeltà, così come Egli ha amato la Chiesa e si è dato per lei.
 
Presentandosi come sposo, Gesù rivela l'essenza di Dio e conferma il suo immenso amore per l'uomo. Ma la scelta di questa immagine illumina indirettamente anche la profonda verità dell'amore sponsale. In effetti, usandola per parlare di Dio, Gesù mostra come la paternità e l'amore di Dio si riflettano nell'amore di un uomo e di una donna che si uniscono in matrimonio.
 
Per assolvere degnamente i doveri del loro stato, gli sposi cristiani sono corroborati e quasi consacrati da uno speciale sacramento, in forza del quale, compiendo la loro missione coniugale e familiare, nello spirito di Cristo, per mezzo del quale tutta la loro vita è pervasa di fede, speranza e carità, raggiungono sempre più il proprio sviluppo personale e la mutua santificazione e pertanto, assieme, rendono gloria a Dio.
 
Tutta la vita del matrimonio è dedizione, ma ciò si fa particolarmente evidente quando gli sposi, offrendosi reciprocamente nell'amore, realizzano quell'incontro che fa di loro "una sola carne" (Gen 2, 24). L'autentico amore coniugale è assunto dall'amore divino ed è sostenuto ed arricchito dalla forza redentiva di Cristo e dall'azione salvifica della Chiesa, perché i coniugi siano condotti in maniera efficace a Dio e siano aiutati e rafforzarti nello svolgimento della sublime missione di padre e di madre. (LG, GS, Grat. Sane).
 
5. Riflessione del Vescovo
6. Dialogo:
  • Cosa significa santità coniugale?
  • Quali sono gli elementi fondamentali di una vita santa in famiglia?
  • Come realizzare con altre famiglie e con i figli il dialogo sulla santità? 
7. Impegni
8. Salmo 92 (93).
 
"Il Signore regna e si ammanta di splendore".
 
9. Ave Maria: Regina Familiae, ora pro nobis.
10. Preghiera per la famiglia
11. Canto finale.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia