Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Il Comitato di Presidenza del Consejo Episcopal Latinoamericano (CELAM) visita il Pontificio Consiglio per la Famiglia (6 giugno 2009)    

Il Comitato di Presidenza del Consejo Episcopal Latinoamericano (CELAM) visita il Pontificio Consiglio per la Famiglia (6 giugno 2009)   versione testuale

Durante la loro visita annuale a Roma, per informare la Santa Sede circa le proprie attività e ricevere eventuali indicazioni, i membri del Comitato di Presidenza del “Consejo Episcopal Latinoamericano” (CELAM) hanno fatto visita al Pontificio Consiglio per la Famiglia, il 6 giugno 2009.
 
 
Il Presidente del Dicastero, Card. Ennio Antonelli, li ha ricevuti, insieme con il Rev. José Guillermo Gutiérrez. Da parte del CELAM erano presenti: il presidente, Mons. Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida (Brasile); il primo vicepresidente, Mons. Baltazar Porras Cardoso, Arcivescovo di Mérida (Venezuela); il secondo vicepresidente, Mons. Andrés Stanovnik, Arcivescovo di Corrientes (Argentina); il nuovo segretario generale, Mons. Leopoldo González, Vescovo Ausiliare di Guadalajara (México) ed il segretario aggiunto, Rev. Sydney Flores (Cile).
 
La riunione si è svolta in un clima di fraternità e di amicizia; i prelati hanno informato il Dicastero riguardo alla intensa attività portata avanti dal 2007 per dare impulso alla pastorale familiare. E’ stato particolarmente significativo constatare che la Missione Continentale, richiesta dalla V Assemblea Generale di Aparecida, è oggi profondamente radicata in tutte le Conferenze Episcopali appartenenti a questo organismo di collegialità episcopale. D’altra parte si è evidenziata la grande sintonia esistente tra i progetti derivati da quell’Assemblea e la prospettiva di lavoro privilegiata attualmente dal Pontificio Consiglio per la Famiglia: lo sviluppo cioè della soggettività della famiglia nella Chiesa e nella società, per aiutarla ad essere protagonista dell’evangelizzazione e dare impulso alla sua partecipazione sempre più attiva al bene comune della società; e dimostrare, mediante ricerche sociologiche scientificamente fondate, il valore unico apportato dalla famiglia sana tanto allo sviluppo della persona come a quello della società. Si è esaminata inoltre la possibilità di inserire questa prospettiva come una linea trasversale della Missione Continentale.
 
La visita si è conclusa con l’augurio di continuare nella collaborazione, intensa e arricchente, tenuta fino ad ora e pensando ad una possibile partecipazione del Pontificio Consiglio per la Famiglia alla prossima riunione del CELAM nel 2010.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia