Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Il luogo della santità coniugale    

Il luogo della santità coniugale   versione testuale
Ad Avignone, in Francia, la Festa diocesana della famiglia dedicata ai beati coniugi Martin



Sono stati Louis e Zélie Martin, i genitori di Santa Teresa di Lisieux, beatificati nel 2008, i Patroni della prima Festa della famiglia organizzata dalla Diocesi di Avignone, in Francia. Domenica 22 settembre, l’evento ha avuto inizio alle ore 9.30 e ha visto la partecipazione di oltre 600 persone. «Il nostro auspicio – ha spiegato l’Arcivescovo della città, mons. Jean-Pierre Cattenoz – è quello di celebrare le famiglie davvero come “piccole Chiese” nel cuore della Chiesa».
 
Per l’occasione, dal 20 settembre al 3 ottobre, le reliquie dei coniugi Martin saranno in pellegrinaggio all’interno della Diocesi. «Nella vita dei Martin – spiega mons. Cattenoz – si avverte la forza dello Spirito Santo, perché essi si sono lasciati guidare, insieme, dal Signore, ed il loro cammino di santità si vede anche nei loro figli». «Oggi – sottolinea il presule – la famiglia è un luogo di santità per i coniugi ed i figli; in essa, malgrado i difetti ed i limiti umani, bisogna essere pronti a camminare seguendo Dio, accettando i suoi progetti che sono più belli di quanto si possa immaginare». In questo senso, mons. Cattenoz evidenzia che «la festa della famiglia è un modo naturale per dimostrare la bellezza di essere cristiani». D’altronde, afferma Bernard Taïani, delegato diocesano di Avignone per la Pastorale familiare, «la festa si inserisce nel dibattito attuale sulla famiglia e sugli attacchi contro di essa, perché oggi i nuclei familiari hanno davvero bisogno di essere sostenuti e incoraggiati».
Articolata in momenti di dibattito e stand di animazione in rappresentanza di numerosi movimenti ecclesiali, la festa del 22 settembre è ruotata principalmente attorno a due conferenze: la prima, intitolata “La famiglia oggi”; la seconda, tenuta dallo stesso mons. Cattenoz, incentrata su “I coniugi Martin, un modello attuale per tutti”. Una Messa solenne, alle ore 15.00, ha concluso la cerimonia.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia