Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Il valore sociale della famiglia    

Il valore sociale della famiglia   versione testuale
La ricerca pubblicata dall’Istituto di Scienze sulla Famiglia dell’Università di Navarra, in Spagna



L’Istituto di Scienze sulla Famiglia dell’Università di Navarra, in Spagna, ha pubblicato la ricerca, in sette capitoli, su “La famiglia risorsa per la società”, a cura della coordinatrice, Carolina Montoro Gurich.
 
Nel secolo XX si assiste ad una crisi del matrimonio e della famiglia nella tradizione classica, affermano i ricercatori. «Tra le tante rivoluzioni che attraversano il Ventesimo secolo, è la più rilevante la rivoluzione che riguarda la famiglia, il matrimonio, le relazioni tra genitori e figli». Avviene «un radicale cambiamento culturale e nei costumi. Non soltanto nel Diritto della famiglia, ma principalmente nella concezione imperante sulla famiglia, sul suo ruolo sociologico». C’è, insomma, una vera e propria “crisi della famiglia”, nell’apparizione sociale di nuovi modelli di famiglia: la famiglia ricongiunta, la famiglia monoparentale, la famiglia ampliata, la famiglia adottiva, la famiglia in affido, la famiglia regimentata, la famiglia officina, la famiglia digitale. In ogni caso, «in Europa, la famiglia continua ad essere l’istituzione più importante per la vita comune in società, per la convivenza e l’integrazione tra le persone».
Nella ricerca, si fa riferimento allo studio sociologico del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che ha preso l’avvio dal VII Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano, attraverso un Comitato scientifico guidato dal prof. Pierpaolo Donati e composto da esperti di nazionalità italiana, che è risultato utile – scrivono gli studiosi spagnoli – per il lavoro di gruppi di ricerca internazionali, in particolare, all’Istituto di Scienze sulla Famiglia di Navarra, che, sulla base del documento promosso dal nostro Dicastero, pubblica oggi la ricerca adattata al contesto spagnolo, i cui risultati sono stati presentati al Pontificio Consiglio per la Famiglia nel marzo 2012. Obiettivo principale è «mostrare il valore sociale della famiglia».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia