Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » Documentazione » Temi Principali » Famiglia » Diritti della famiglia » Carta dei Diritti della Famiglia (22 Ottobre 1983)    

Carta dei Diritti della Famiglia (22 Ottobre 1983)   versione testuale
 
 
PRESENTAZIONE
 
La «Carta dei diritti della famiglia» ha le sue origini nella richiesta formulata dal sinodo dei vescovi tenuto a Roma nel 1980 sul tema «I compiti della famiglia cristiana nel mondo di oggi» (cf. «Propositio», n. 42). Sua santità, papa Giovanni Paolo II, nell'esortazione apostolica Familiaris consortio (n. 46), accolse la richiesta del sinodo e impegnò la Santa Sede a preparare una Carta dei diritti della famiglia da presentare agli ambienti ed autorità interessati.
 
È importante capire correttamente la natura e lo stile della Carta come ora viene presentata.
 
Il documento non è un'esposizione di teologia dogmatica o morale sul matrimonio e la famiglia, sebbene esso rifletta il pensiero della Chiesa in materia. Né è un codice di condotta per persone o istituzioni interessate al problema. La Carta differisce anche da una semplice dichiarazione di princìpi teoretici riguardanti la famiglia. Essa mira, piuttosto, a presentare a tutti i nostri contemporanei, siano essi cristiani o no, una formulazione - la più completa e ordinata possibile - dei fondamentali diritti inerenti a quella società naturale e universale che è la famiglia.
 
.....
 
Il Documento in: Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia