Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » Documentazione » Temi Principali » Famiglia » Pastorale familiare » La Chiesa e l'anno internazionale della Famiglia (25 Dicembre 1993)    

La Chiesa e l'anno internazionale della Famiglia (25 Dicembre 1993)   versione testuale
 
1. Celebrazione
 
L'annuncio solenne della celebrazione nella chiesa dell'Anno internazionale della famiglia (AIF) fu fatto dal santo padre Giovanni Paolo II, il 6 giugno scorso, in Piazza San Pietro. In quell'occasione egli pronunciò le seguenti parole che riportiamo integralmente:
 
«La chiesa saluta cordialmente questa iniziativa e ad essa si associa con tutto l'amore che ha per ogni famiglia umana. Vorrei anzi annunciare, proprio nel corso di questo incontro Internazionale delle famiglie, una convocazione speciale per l'intero popolo cristiano. Dalla Festa della Sacra Famiglia di quest'anno, fino alla stessa Festa del 1994 celebreremo anche all'interno della chiesa cattolica l'Anno internazionale della famiglia.
 
Il Pontificio Consiglio per la famiglia, in rapporto con gli altri organismi competenti, seguirà le iniziative delle Nazioni Unite in spirito di dialogo e collaborazione, preparando e coordinando le celebrazioni e le manifestazioni che saranno promosse all'interno della chiesa cattolica.
 
L'Anno internazionale della famiglia offrirà senz'altro un'opportunità provvidenziale per approfondire i valori costitutivi di questa istituzione naturale.
 
Sono certo che una loro migliore conoscenza e valorizzazione aiuterà a costruire un mondo più fraterno e solidale, riconoscendo la famiglia come cellula fondamentale della società.
 
Invito pertanto le conferenze episcopali, i vescovi. le comunità diocesane e parrocchiali, i movimenti, i gruppi e le associazioni, specialmente quelli quotidianamente impegnati nella pastorale familiare, ad accogliere questo singolare momento di grazia per un lavoro che si spinga ancor più in profondità».
 
.....
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia