Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » News » 2011 » Maggio » Family 2012, al Papa la prima copia delle catechesi preparatorie    

Family 2012, al Papa la prima copia delle catechesi preparatorie   versione testuale
Benedetto XVI l’ha ricevuta dal cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Per la Chiesa universale la consegna rappresenta l’avvio del cammino di preparazione all’Incontro di Milano

 
Venerdì 13 maggio Papa Benedetto XVI ha ricevuto dal cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, la prima copia della pubblicazione delle catechesi preparatorie per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012 e a cui il Santo Padre stesso sarà presente.
 
Nel trentesimo anniversario dell’attentato a Papa Wojty³a in piazza San Pietro e della creazione del Pontificio Consiglio per la Famiglia (13 maggio 1981), il Santo Padre ha ricevuto in udienza il cardinale Antonelli insieme ai dirigenti del dicastero vaticano. Due i motivi di questa udienza. Anzitutto il dono al Santo Padre del documento (edito dalla Libreria Editrice Vaticana) La Famiglia: il lavoro e la festa (titolo anche dell’Incontro mondiale di Milano). Con questa udienza il Santo Padre ha voluto così partecipare alle celebrazioni promosse per il XXX anniversario di fondazione del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia. Nel ricevere la prima copia del volume, Benedetto XVI si è compiaciuto con il cardinale Antonelli per i contenuti delle dieci catechesi, auspicando una doverosa e opportuna preparazione all’Incontro di Milano, al quale la Chiesa intera guarda con gioia e con pastorale interesse.
Le catechesi sono motore dell’incontro e del cammino verso Milano. Articolate in tre gruppi, la famiglia (La famiglia genera la vita, La famiglia vive la prova, La famiglia anima la società), il lavoro (Il lavoro e la festa nella famiglia, Il lavoro risorsa per la famiglia, il lavoro sfida perla famiglia) e la festa (La festa tempo per la famiglia, La festa tempo per il Signore, La festa tempo per la comunità) e introdotte da una catechesi sullo stile della vita familiare (Il segreto di Nazareth), esse vogliono illuminare l’intreccio tra l’esperienza della famiglia e la vita quotidiana nella società e nel mondo.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia