Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » News » 2011 » Settembre » Filmfamily, quando il cinema incontra la famiglia    

Filmfamily, quando il cinema incontra la famiglia   versione testuale

Undici schede scaricabili (in un unico file) e stampabili per una visione guidata di pellicole sul tema dell'Incontro mondiale delle famiglie. Undici film scelti per un percorso dedicato a Sale della comunità, gruppi familiari, singole persone che vogliono ritrovare sul grande schermo i temi delle catechesi di Family2012.
 
 
“Realizzare un film non è altro che raccontare una storia - diceva A. Hitchcock - e, ovviamente, la storia deve essere buona”. Facile a dirsi , forse un po’ meno a farsi; certo, però, quando un film racconta una storia e quella storia è buona, lì si realizza la miglior sintesi, quella più alta, assoluta e condivisibile, la sintesi del cinema, dove un film diventa storia di tante storie.
 
Per questo la Fondazione Milano Famiglie 2012 in collaborazione con ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) della diocesi di Milano sceglie, per vivere il cammino verso Milano che porterà ad accogliere il Benedetto XVI il prossimo anno dal 29 maggio al 3 giugno per il VII Incontro Mondiale delle famiglie, di suggerire, tra le tante iniziative, anche un percorso di cineforum, Filmfamily, alle sale della comunità (cinema parrocchiali).
 
Un percorso cinematografico per parlare di famiglia, lavoro e festa, i temi stessi delle catechesi, testo base sul quale la chiesa universale è chiamata a prepararsi aspettando Milano, scritte a quattro mani dalla diocesi di Milano e il Pontificio Consiglio per la famiglia. Una selezione di film operata su diversi criteri tra cui il principale è che il film scelto racconti in modo esemplare un aspetto specifico di una specifica catechesi e rimandi parallelamente ad altri punti del testo ufficiale dell’Incontro. Per cavalcare la capacità insita nel cinema di suggerire riflessioni senza imporle, di raccogliere e mediare sguardi e sensibilità diversi, di farsi catalizzatore di momenti spontanei di socialità.
 
Da qui, un percorso di 10 film, tutti dell’ultima stagione, più un out- sider, The Tree of Life, di Terrence Malick, vincitore della Palma d’oro a Cannes 2011, cornice stilistica e “morale” del percorso.
 
Film accompagnati, per una migliore comprensione, da schede ricche e approfondite, curate da Cinema in prospettiva, sotto la supervisione di don Gianluca Bernardini della Diocesi di Milano, “cassette degli attrezzi” dove trovare strumenti di lavoro, arricchimento, riflessione o suggestione per chi decidesse di abbracciare l’iniziativa. “Schede dal taglio pastorale ed è questa la vera novità – aggiunge Arianna Prevedello che ne ha coordinato e curato la stesura- volte ad indagare ogni film con una sensibilità ecclesiale ed educativa
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia