PCPF ita - Persone
Tra le famiglie povere
Un seminario del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II ha sviluppato nei giorni scorsi il tema di una pastorale specializzata nei confronti delle situazioni sociali più difficili


“Impegno pastorale con le famiglie emarginate e povere”. E’ il seminario dove si è imparato a sostenere le famiglie meno fortunate, tenuto dai coniugi Benito Baranda e Maria Lorena Cornejo, che si è da poco concluso al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma.
 
Svoltosi dal 5 al 20 maggio, il corso ha inteso formare gli operatori pastorali e le famiglie stesse, affinché, partendo da una prospettiva integrale, comprendessero la situazione di chi vive in condizioni di povertà e di esclusione sociale. Scopo precipuo degli incontri è stato infatti rendere capaci i loro partecipanti di lavorare pastoralmente dentro questa difficile realtà in maniera più adeguata ed efficace.
I due sposi che hanno condotto il seminario hanno rappresentato la sua nota caratteristica: entrambi infatti, dopo aver conseguito il diploma di Master al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, hanno dedicato quasi 30 anni della loro vita ad accogliere degnamente e con amore i più poveri tra i poveri nelle periferie di Santiago del Cile, ispirandosi alla figura di sant’Alberto Hurtado.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-MAG-15
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed