PCPF ita - Chiesa
Eucaristia, matrimonio, famiglia
A Bari dal 27 al 30 agosto la 66ma Settimana liturgica. Mons. Catella: “Dalla messa domenicale per la famiglia la forza dello spirito”


Sul tema “Eucaristia, matrimonio, famiglia”, la Settimana liturgica nazionale si è tenuta a Bari dal 27 al 30 agosto. Organizzato dal Centro di azione liturgica (Cal), l’appuntamento di formazione e spiritualità vede riuniti laici, operatori pastorali, rappresentanti delle diocesi e degli istituti religiosi di tutt’Italia. L’obiettivo, spiega il presidente del Cal, mons. Alceste Catella, era quello di “approfondire l’aspetto liturgico-sacramentale sia dell’Eucaristia, culmine dell’iniziazione cristiana e fonte della nuzialità, sia della domenica, giorno memoriale delle nozze di Cristo-sposo con la Chiesa-sposa”. Al centro, il richiamo al “valore della celebrazione eucaristica domenicale da cui la famiglia può continuamente attingere la forza dello spirito, per essere se stessa in tutta la sua verità e bellezza”.
 
Tra gli interventi in programma al convegno, quello di monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto e segretario speciale del Sinodo sulla famiglia, su “La dimensione eucaristica della vita degli sposi e della famiglia”. Hanno offerto inoltre la loro testimonianza i coniugi Franco e Giuseppina Miano, che hanno partecipato, in qualità di esperti, al Sinodo straordinario sulla famiglia dello scorso ottobre.
 
Per saperne di più
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31-AGO-15
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed