PCPF ita - Cultura
I giovani raccontano la famiglia
Un libro scritto da studenti universitari analizza dettagliatamente la famiglia e i suoi problemi, giungendo a conclusioni sorprendenti


La famiglia vista, studiata e spiegata dai ragazzi. Stiamo parlando dell’originale idea portante del libro di prossima uscita “Nati per amare. I giovani raccontano la famiglia”, edito dalla Lateran University Press.
 
Sono stati infatti gli studenti della Pontificia Università Lateranense a scrivere, portandolo avanti, in un costante e fruttuoso intreccio con l’esperienza dei professori, un volume che riassume il lavoro svolto nell’ambito del progetto “Sinodo 2015”, promosso dalla Pastorale Universitaria guidata da don Mirko Integlia.
Lo studio della famiglia da parte dei giovani universitari, durato mesi, non ha lasciato nulla al caso. Sono infatti stati analizzati tutti i temi più sensibili legati al mondo della famiglia: dalla cosiddetta “crisi della famiglia” alla “famiglia diversa”, approfondendo questioni come la teoria gender e il “matrimonio” gay. Analizzando tra gli altri il concetto di amore, di relazione, di “cultura terapeutica”, di castità, nonché il nesso tra solitudine e social network, il libro giunge a risultati sorprendenti. Per i ragazzi «la crisi della famiglia è crisi dell’uomo» e solo nell’uomo stesso, nato per amare, può trovare la sua soluzione. La famiglia naturale pertanto, concludono gli autori, resta il cardine della nostra società, luogo dell’incontro e dell’amore vero tra un uomo e una donna.
«La famiglia è davvero il cuore del mondo. E lo è, perché è in una famiglia che nasciamo – scrive nell’introduzione del volume il Rettore della Pontificia Università Lateranense, Monsignor Enrico dal Covolo – Abbiamo voluto privilegiare gli studenti stessi in questa iniziativa, essendo loro il popolo vero che abita la nostra Università. Ci siamo voluti mettere in ascolto del popolo, questo “popolo di giovani”, certi che anche sulle spalle di un giovane il Vangelo si può capire ed imparare a vivere meglio ogni giorno».
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-OTT-15
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed