PCPF ita - Chiesa
La fedeltà dell‘amore
Il Papa in udienza: "Restituire onore sociale" alla "promessa di impegno che si auto-avvera"


La fedeltà dell’amore è stato il tema affrontato da Papa Francesco nel corso dell’udienza generale di oggi in Piazza San Pietro.
 
“A ben guardare – ha detto il Papa – l’intera realtà famigliare è fondata sulla promessa. […] Si può dire che la famiglia vive della promessa d’amore e di fedeltà che l’uomo e la donna si fanno l’un l’altra”. Una promessa che, ha spiegato Francesco, “comporta l’impegno di accogliere ed educare i figli; ma si attua anche nel prendersi cura dei genitori anziani, nel proteggere e accudire i membri più deboli della famiglia, nell’aiutarsi a vicenda per realizzare le proprie qualità e accettare i propri limiti”.
Ai nostri giorni “l’onore della fedeltà alla promessa della vita famigliare appare – ha notato Francesco – molto indebolito. Da una parte, perché un malinteso diritto di cercare la propria soddisfazione, a tutti i costi e in qualsiasi rapporto, viene esaltato come un principio non negoziabile di libertà. D’altra parte, perché si affidano esclusivamente alla costrizione della legge i vincoli della vita di relazione e dell’impegno per il bene comune. Ma, in realtà, nessuno vuole essere amato solo per i propri beni o per obbligo. L’amore, come anche l’amicizia, devono la loro forza e la loro bellezza proprio a questo fatto: che generano un legame senza togliere la libertà: l’amore è libero, la promessa della famiglia è libera e questa è la bellezza”. Dunque “libertà e fedeltà non si oppongono l’una all’altra, anzi, si sostengono a vicenda, sia nei rapporti interpersonali, sia in quelli social”. La fedeltà è una “promessa di impegno che si auto-avvera, crescendo nella libera obbedienza alla parola data. La fedeltà è una fiducia che ‘vuole’ essere realmente condivisa, e una speranza che ‘vuole’ essere coltivata insieme”.
Il Papa ha poi invitato a “restituire onore sociale alla fedeltà dell’amore. È necessario sottrarre alla clandestinità il quotidiano miracolo di milioni di uomini e donne che rigenerano il suo fondamento famigliare, del quale ogni società vive, senza essere in grado di garantirlo in nessun altro modo. Non per caso, questo principio della fedeltà alla promessa dell’amore e della generazione è scritto nella creazione di Dio come una benedizione perenne, alla quale è affidato il mondo”.
 
Leggi la catechesi integrale
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-OTT-15
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed