PCPF ita - Società
Con gioia, verso un mondo trasformato
L’8 dicembre del 1965 veniva promulgata la Gaudium et Spes, un vero e proprio incoraggiamento alla Chiesa e alle famiglie ad entrare in dialogo con l’uomo moderno


«I cristiani, bene utilizzando il tempo presente e distinguendo le realtà permanenti dalle forme mutevoli, si adoperino per sviluppare diligentemente i valori del matrimonio e della famiglia; lo faranno tanto con la testimonianza della propria vita, quanto con un‘azione concorde con gli uomini di buona volontà. Così, superando le difficoltà presenti, essi provvederanno ai bisogni e agli interessi della famiglia, in accordo con i tempi nuovi. A questo fine sono di grande aiuto il senso cristiano dei fedeli, la retta coscienza morale degli uomini, come pure la saggezza e la competenza di chi è versato nelle discipline sacre» (GS 52).
 
Riallacciare profondi legami con tutti gli uomini che popolano il mondo e che desiderano il bene. Era questo l’invito esplicito, rivolto alla Chiesa e alle famiglie, contenuto all’interno della costituzione pastorale Gaudium et Spes, sviluppata dal Concilio Vaticano II e promulgata da Paolo VI l’8 dicembre di cinquant’anni fa. E proprio per rendere più tangibile questa ricorrenza proponiamo oggi uno stralcio del documento, interamente dedicato ad analizzare l’essenza del matrimonio e della famiglia – in ogni tempo gioia e speranza del genere umano – rapportati alla società moderna.
 

Vai al testo (ITA)
Vai al testo (ENG)
Vai al testo (FRA)
Vai al testo (ESP)
Vai al testo (POR)


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-DIC-15
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed