PCPF ita - Chiesa
La vita non è merce
Il discorso di Papa Francesco al Comitato nazionale per la bioetica: “Contrastate la cultura dello scarto”


“Il rispetto per l’integrità dell’essere umano e la tutela della salute dal concepimento fino alla morte naturale, considerando la persona nella sua singolarità, sempre come fine e mai semplicemente come mezzo” è un principio etico “fondamentale anche per quanto concerne le applicazioni biotecnologiche in campo medico, le quali non possono mai essere utilizzate in modo lesivo della dignità umana, e nemmeno devono essere guidate unicamente da scopi industriali e commerciali”. L’ha detto Papa Francesco il 28 gennaio parlando al Comitato nazionale per la bioetica ricevuto nella Sala del Concistoro.
 
“È noto a tutti – ha proseguito – quanto la Chiesa sia sensibile alle tematiche etiche, ma forse non a tutti è altrettanto chiaro che la Chiesa non rivendica alcuno spazio privilegiato in questo campo, anzi, è soddisfatta quando la coscienza civile, ai vari livelli, è in grado di riflettere, di discernere e di operare sulla base della libera e aperta razionalità e dei valori costitutivi della persona e della società. Infatti, proprio questa responsabile maturità civile è il segno che la semina del Vangelo – questa sì, rivelata e affidata alla Chiesa – ha portato frutto, riuscendo a promuovere la ricerca del vero e del bene e del bello nelle complesse questioni umane ed etiche”. Secondo Francesco “si tratta, in sostanza, di servire l’uomo, tutto l’uomo, tutti gli uomini e le donne, con particolare attenzione e cura per i soggetti più deboli e svantaggiati, che stentano a far sentire la loro voce, oppure non possono ancora, o non possono più, farla sentire. Su questo terreno la comunità ecclesiale e quella civile si incontrano e sono chiamate a collaborare, secondo le rispettive, distinte competenze”.
Papa Francesco ha poi incoraggiato il lavoro del Comitato in merito all’analisi interdisciplinare delle cause del degrado ambientale, al tema della disabilità e dell’emarginazione dei soggetti vulnerabili. Quella da intraprendere è, ha sottolineato, “la sfida di contrastare la cultura dello scarto, che ha tante espressioni oggi, tra cui vi è il trattare gli embrioni umani come materiale scartabile, e così anche le persone malate e anziane che si avvicinano alla morte”. Infine ha invitato a “uno sforzo sempre maggiore verso un confronto internazionale in vista di una possibile ed auspicabile, anche se complessa, armonizzazione degli standard e delle regole delle attività biologiche e mediche, regole che sappiano riconoscere i valori e i diritti fondamentali”.
 
Leggi il discorso integrale


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 05-FEB-16
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed