PCPF ita - Chiesa
Cura e preoccupazione condivise
I passaggi sulla famiglia presenti nella dichiarazione congiunta firmata a Cuba da Papa Francesco e il patriarca Kirill


“La famiglia è il centro naturale della vita umana e della società” e “siamo preoccupati dalla crisi della famiglia in molti paesi”. Lo scrivono Papa Francesco e il patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill nella dichiarazione congiunta che hanno firmato venerdì 12 febbraio a Cuba.
 
“Ortodossi e cattolici – si legge nel documento – condividono la stessa concezione della famiglia e sono chiamati a testimoniare che essa è un cammino di santità, che testimonia la fedeltà degli sposi nelle loro relazioni reciproche, la loro apertura alla procreazione e all’educazione dei figli, la solidarietà tra le generazioni e il rispetto per i più deboli”.
Così la famiglia, si legge più avanti, “si fonda sul matrimonio, atto libero e fedele di amore di un uomo e di una donna. È l’amore che sigilla la loro unione ed insegna loro ad accogliersi reciprocamente come dono. Il matrimonio è una scuola di amore e di fedeltà. Ci rammarichiamo che altre forme di convivenza siano ormai poste allo stesso livello di questa unione, mentre il concetto di paternità e di maternità come vocazione particolare dell’uomo e della donna nel matrimonio, santificato dalla tradizione biblica, viene estromesso dalla coscienza pubblica”.
Papa Francesco e il patriarca Kirill chiedono “a tutti di rispettare il diritto inalienabile alla vita. Milioni di bambini sono privati della possibilità stessa di nascere nel mondo” e “lo sviluppo della cosiddetta eutanasia fa sì che le persone anziane e gli infermi inizino a sentirsi un peso eccessivo per le loro famiglie e la società in generale”. Inoltre ammettono preoccupazione per lo sviluppo delle “tecniche di procreazione medicalmente assistita, perché la manipolazione della vita umana è un attacco ai fondamenti dell’esistenza dell’uomo, creato ad immagine di Dio. Riteniamo – concludono – che sia nostro dovere ricordare l’immutabilità dei principi morali cristiani, basati sul rispetto della dignità dell’uomo chiamato alla vita, secondo il disegno del Creatore”.
 
A questo link il testo integrale
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15-FEB-16
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed