PCPF ita - Eventi
Il Vangelo della famiglia, gioia per il mondo
Annunciate la date e il titolo ufficiali del IX Incontro Mondiale delle Famiglie


Il IX Incontro Mondiale delle Famiglie si celebrerà a Dublino dal 22 al 26 agosto 2018. Lo hanno annunciato ufficialmente l’Arcivescovo della capitale irlandese, S. Ecc. Mons Diarmuid Martin e il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, S. Ecc. Mons Vincenzo Paglia durante un conferenza stampa tenutasi in vaticano martedì 24 maggio.
 
Il tema dell’incontro, scelto da Papa Francesco, è: “Il Vangelo della famiglia, gioia per il mondo.”
Un titolo – ha affermato Mons Paglia – programmatico: nel chiaro rimando ad Amoris Laetitia, esso indica nell’Esortazione Apostolica, sia la traccia del cammino di preparazione all’Incontro Mondiale, sia la logica con cui si articoleranno i diversi momenti del raduno che sarà chiamato a verificare e rilanciare i frutti del lavoro sinodale a distanza di due anni.
Nel suo intervento, Mons Martin ha ricordato che grazie all’Incontro Mondiale questo processo di ricezione e di rilancio del lavoro sinodale coinvolgerà in modo particolare anzitutto la Chiesa e le famiglie di Dublino e del’intera Irlanda, una nazione giovane e segnata da una forte crisi economica, ma sarà altresì condiviso con le chiese di tutto il mondo, affinché l’Incontro sia veramente mondiale non solo nella sua celebrazione ma anche in tutto il cammino di preparazione.
 
Dichiarazione Mons Martin (ITA)
Dichiarazione Mons Martin (ENG)
Dichiarazione Mons Paglia
Titolo del IX Incontro Mondiale delle Famiglie (traduzioni ufficiali)
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 24-MAG-16
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed