PCPF ita - Eventi
La forza vitale della società
Mons Paglia alle Nazioni Unite a Ginevra

Giovedì 23 giugno 2016 Mons Vincenzo Paglia ha partecipato a un evento organizzato presso la sede di Ginevra delle Nazioni Unite, intitolato: “L’Esortazione di Papa Francesco Amoris Laetitia. La famiglia come forza vitale della società.”
L’evento, organizzato dalla Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, ha visto quali relatori, accanto a Mons Paglia, Amr Ramadan, Ambasciatore rappresentante permanente della Repubblica araba Egitto,  l’Ambasciatore Andrey Nikiforov, Rappresentante permanente della Federazione Russa, il dottor Francesco Belletti, Direttore del Centro per gli studi internazionali sulla famiglia e consultore del Pontifico consiglio per la Famiglia.
Dopo i saluti di Mons Jurkovic, Osservatore Permanente  della Santa Sede presso la sede ginevrina delle Nazioni Unite, Mons Paglia ha offerto una breve sintesi di Amoris Laetitia, notando anzitutto  che questo testo contiene una riflessione teologica autorevole offerta dal Santo Padre, emersa grazie all’assistenza fraterna di molti vescovi di tutto il mondo, recepita soprattutto durante la celebrazione degli ultimi due Sinodi a Roma.    
Mons Paglia ha inoltre affermato che Amoris laetitia, come le prime pagine della Scrittura, mette la famiglia al crocevia delle sfide relative al nuovo sviluppo del pianeta. Il Presidente ha infine mostrato l’attenzione pastorale dell’esortazione e l’approccio positivo alla complessa e feconda realtà della famiglia creata da Dio.
Nella seconda parte del suo intervento, Mons Paglia ha notato che “ il testo papale può dialogare in maniera efficace con i 17 Sustainable Development Goals rilanciati per il 2030 dalle Nazioni Unite. Se vogliamo un mondo che cresca realmente nella giustizia e nella pace, nella cura delle risorse e dell‘ambiente, nell‘attenzione alle fasce e popolazioni più povere, nella convivenza pacifica e nello sviluppo solidale, le diverse istituzioni politiche, religiose, culturali ed economiche, debbono lavorare insieme affinché quell‘esperienza originaria delle relazioni – che è la famiglia - sia riconosciuta e aiutata.”
Ricordando le aspirazioni e le speranze che animano le Nazioni Unite , Mons Paglia ha concluso: “La storia dell’umanità, in tutti i secoli e in tutte le latitudini, mostra che solo a partire da questa scuola primaria di relazioni si può immaginare e dare corpo al sogno deposto nelle profondità dell’umanità ch’è di fare di tutti i popoli una sola famiglia. Questo sogno è  la ragione stessa delle Nazioni Unite. E del vostro lavoro. Con l’Amoris Laetitia, Papa Francesco pone un tassello in più per aiutare i popoli della terra – nel rispetto delle proprie diverse identità – a realizzare il sogno di divenire una sola famiglia che vive nella pace”.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-LUG-16
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed