PCPF ita - Chiesa
Interpretare e attuare Amoris Laetitia


Già presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il cardinale Ennio Antonelli, dopo le due pubblicazioni “Crisi del Matrimonio ed Eucarestia” e “Per vivere l’Amoris laetitia” (Ares ed.) offre un nuovo contributo di riflessione “per l’interpretazione e l’attuazione” dell’Esortazione apostolica post-sinodale.
  
Alcuni passaggi:
Amoris Laetitia vede l’autentico amore umano e cristiano come l’unica forza capace di salvare il matrimonio e la famiglia. Esso va posto al centro della famiglia.

Il rapporto di coppia è un cammino permanente, che conosce la bellezza e la gioia di essere amati e di amare, ma anche difetti e peccati, difficoltà e sofferenze. Va considerato, con realismo e fiducia, come un crescere e realizzarsi insieme progressivamente, a piccoli passi, con esercizio pratico, paziente e perseverante. “L’amore è artigianale”, come l’educazione dei figli.

La novità di Amoris Laetitia, a parte il capitolo ottavo, mi sembra che stia specialmente nella grande attenzione rivolta alla comune esperienza umana, al vissuto esistenziale, religioso, spirituale, con analisi e osservazioni dettagliate, molti consigli pratici, indicazioni concrete per le persone e per la pastorale. L’intento prevalentemente pedagogico suggerisce un linguaggio discorsivo, vivace, coinvolgente, rivolto a tutti e per tutti facile da leggere e da intendere, senza eccessive preoccupazioni per la precisione teologica e scientifica. Il documento può essere utilizzato fruttuosamente dai laici per la loro formazione personale e dagli operatori pastorali per la catechesi. Costituisce, esso stesso, un valido esempio di accompagnamento ecclesiale.
 
I paragrafi del documento:
1. L’amore fondamento del matrimonio e della famiglia.
2. Coerente sviluppo dottrinale.
3. La dottrina morale.
4. La responsabilità personale soggettiva.
5. Accompagnamento pastorale.
 

Il Documento (ITA) 
Il Documento (ENG)
Il Documento FRA)
Il Documento (ESP)
Il Documento (POR


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-OTT-16
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed