PCPF eng - Culture
Primo: la famiglia
La famiglia tema portante del film festival di "Popoli e religioni"


In diretta connessione con la sua fresca nomina a Presidente del Pontifico Consiglio per la Famiglia, Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo emerito di Terni, ha deciso che sarà la famiglia il tema dell’ottava edizione del film festival “Popoli e Religioni”, la kermesse cinematografica umbra da lui promossa, e realizzata dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Una scelta, quella di quest’anno, che Monsignor Paglia motiva sostenendo che «la famiglia è un po‘ come il centro attorno a cui ruota la società. Essa ne è il cardine ancora oggi: ricerche effettuate mostrano quanto le famiglie – mamma, papa, figli, nonni, nipoti – sostengano in questo momento di crisi non solo il Paese, ma l‘intera società. Ecco perché mettere a fuoco questo tema è importante sotto tutti i punti di vista».
La rassegna, in programma a Terni dal 17 al 25 novembre, toccherà poi altre tematiche legate alla famiglia e all’ospitalità, come ad esempio quella degli anziani e degli stranieri. Mentre la questione della terza età sarà toccata in particolar modo venerdì 23 novembre nel corso della proiezione de “Il pranzo di Ferragosto” –  in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e con la presenza in sala del regista, Gianni Di Gregorio – la sfera attinente i migranti (da sempre fatta propria e valorizzata dal festival) verrà costantemente sviluppata attraverso proiezioni in lingua originale e spettacoli folkloristici.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-DIC-12
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed