PCPF esp - Archivio
Mons. Paglia incontra il direttivo del Forum delle Associazioni Familiari Italiane

Rappresentare la famiglia nel discorso pubblico, mettere insieme le famiglie come forza sociale e come voce di chi non ha voce; politiche sociali, famiglie fragili, famiglie numerose, famiglie separate, famiglie con disabilità in casa, adozioni: questi ed altri i temi emersi nel corso dell’incontro svoltosi nella mattinata del 29 novembre presso la sede del dicastero alla presenza del Presidente Arcivescovo Vincenzo Paglia, del Presidente Francesco Belletti e del direttivo del forum delle associazioni familiari.
In questo primo incontro che segue Milano 2012, i rappresentanti delle associazioni hanno preso coscienza del valore e delle novità delle loro proposte tese a presentare le esigenze sociali e religiose della famiglia oggi, molto spesso abbandonata a se stessa o posta al margine della vita politica e culturale del paese Italia.
Nella battaglia di valori le associazioni vogliono rendere sempre più la famiglia come un vero attore sociale. La famiglia è di per sé una vera e grande risorsa della società. Occorre allora mostrare al mondo la bellezza della famiglia- ha ribadito il presidente Paglia-.
Il presidente Belletti ha posto con forza l’accento sulla urgenza delle politiche familiari, della solidarietà sociale e dell’impegno culturale che deve sempre confrontarsi con il pianeta- famiglia chiamato ad essere segno di impegno costruttivo e di vitalità senza steccati.
Nella seconda parte della riunione sono stati passati in rassegna alcuni appuntamenti previsti per il prossimo anno nonché il prossimo Incontro Mondiale di Philadelphia, dove il Forum vuole essere giustamente presente sia nella programmazione che nella realizzazione di questo grande evento ecclesiale che coinvolgerà non solo le famiglie dell’America, ma anche quelle di tutto il mondo.
 


 
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-NOV-12
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed