PCPF ita - Chiesa
Padre Sikorski, responsabile in Polonia della «Vigna delle Famiglie» visita il Pontificio Consiglio per la Famiglia (17 settembre 2009)

Padre Grzegorz Sikorski, parroco a Kalisz in Polonia della chiesa della Divina Providenza, dedicata a Maria, Madre della Chiesa, ha fatto visita giovedì 17 settembre al Pontificio Consiglio per la Famiglia, accolto dall’officiale don Jacek Pawel Kusiak. Il religioso orionino ha svolto precedentemente la mansione di prefetto presso il seminario maggiore Don Orione; successivamente, ha lavorato presso la segreteria della curia generalizia a Roma.
 
 
Attualmente, come parroco, ha preso a cuore la situazione delle famiglie nella sua parrocchia. Ha presentato un piano pastorale riguardante le famiglie e il matrimonio cristiano. Presso la sua parrocchia funziona un’organizzazione chiamata la “Vigna delle Famiglie”. Questo gruppo riunisce le famiglie cristiane, promuove tanti incontri, celebra solennemente gli anniversari dei matrimoni con la partecipazione di intere famiglie che partecipano alla cerimonia. La seconda domenica di giugno è dedicata alla Festa della Famiglia. In questo giorno, si ringrazia il Signore con tutte le famiglie presenti per il dono dell’amore reciproco dei coniugi e per tutte le grazie elargite alle famiglie. Il gruppo organizza numerose conferenze, significative testimonianze delle famiglie cristiane, consulenze per i giovani fidanzati, aiuta le famiglie con appropriati consigli sulla educazione dei bambini.
 
Ultimamente nella parrocchia è stato organizzato il “pellegrinaggio” della copia dell’icona della Vergine Maria con il divin Figlio in tutte le famiglie. L’originale dell’icona è stato donato alla comunità parrocchiale da Paolo VI e dal quel momento è diventata il punto di riferimento della devozione dei fedeli.
 
Il parroco desidera organizzare per l’anno 2010, un pellegrinaggio delle famiglie a Roma per incontrare Benedetto XVI, per visitare la tomba del Servo di Dio Giovanni Paolo II, e per fare una visita al Pontificio Consiglio per la Famiglia.
 
Padre Sikorski ha anche chiesto un incontro delle famiglie con il Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, per ricevere direttive, incoraggiamento, preghiera e benedizione per la lodevole iniziativa della “Vigna delle Famiglie”. Porteranno con loro la copia dell’Icona della Vergine con il Bambino Gesù, che, una volta benedetta, tornerà in Polonia per continuare il pellegrinaggio tra le famiglie cristiane.
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-APR-13
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed