PCPF ita - Chiesa
Le famiglie soggetto di evangelizzazione
Una raccolta mondiale di esperienze che vedono la famiglia quale soggetto e non soltanto destinatario di evangelizzazione



Dalla prossima settimana il nostro sito ospiterà otto storie di annuncio del vangelo in famiglia. Sono storie tratte dal libro "Famiglie Vive: Storie di Vangelo". Ciascuna esperienza verrà pubblicata in due parti: la prima avrà il racconto sintetico del progetto; la seconda l’intervista ai protagonisti. Gli ambiti sono i più diversi: dalla liturgia in casa alla condivisione fra famiglie; dal catechismo per l‘iniziazione cristiana in forma di gioco all’arte di vivere in coppia; dalle storie esemplari di carità fra famiglie al grande cantiere sociale dell’educazione. Il progetto è più grande rispetto a queste prime otto esperienze; ne raccoglieremo ancora e – novità – chiediamo alle famiglie che ci visitano, di proporne e indicarne a loro volta. In molti Paesi si stanno attuando esperienze pastorali assai belle e fruttuose, che valorizzano le famiglie come soggetti responsabili di evangelizzazione nella loro vita quotidiana, nelle relazioni con l’ambiente, nelle attività ecclesiali e sociali. Siamo dentro un processo prolungato nel tempo di raccolta e messa in circolazione delle esperienze più significative e idonee a stimolare e ispirare nuove esperienze.
 
“Gli uomini del nostro tempo – ha scritto Giovanni Paolo II – magari non sempre consapevolmente, chiedono ai credenti di oggi non solo di parlare di Cristo, ma in certo senso di farlo loro vedere” (NMI 16). Proprio la testimonianza della famiglia cristiana, capace di andare controcorrente, di essere unita e vivere buone relazioni interpersonali, aperta alla procreazione generosa e responsabile, impegnata nell’educazione dei figli, attenta alle altre famiglie, alla comunità ecclesiale e alla società civile, oggi interpella la gente con forza e credibilità, forse perfino più del volontariato e dell’attività caritativa verso i poveri e i malati.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20-FEB-13
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed