PCPF ita - Chiesa
Équipe in azione
Storia 2: il progetto dell’EIPAF



«La preoccupazione principale della pastorale familiare deve essere non tanto il chiarimento dottrinale o la creazione di eventi, benché necessari, bensì scoprire le vie per giungere alla vita familiare e coltivarla affinché si sviluppi in pienezza». E’ questa la convinzione profonda che ha indirizzato nel corso degli anni il lavoro di due coniugi iberici, Elvira e José María, fondatori e coordinatori generali di un’associazione di équipe itineranti per la pastorale familiare (Eipaf).
 
Nel 2004 i due sposi realizzano le prime équipe, successi iniziali di una serie che ha portato a far conoscere l’Eipaf all’interno di 18 diocesi spagnole.
Le équipe per la pastorale familiare sono composte da laici ben preparati, espressione viva di numerose realtà ecclesiali, come ad esempio Opus Dei, Cammino Neocatecumenale, Rinnovamento carismatico, Focolari e Regnum Christi. «I vantaggi che porta Eipaf – spiega Elvira – sono proprio la sinergia dei vari movimenti coinvolti perché favorisce la comunione tra i cristiani e i vari carismi e le realtà ecclesiali. Inoltre potenzia la capacità di trasmissione della fede». E’ anche «importante sottolineare – ricorda poi José María – che le équipe presenti in parrocchia sono formate da un sacerdote, una coppia che rappresenta la Chiesa locale, un rappresentante di ciascuna delle realtà dell’associazionismo familiare, un giovane, una coppia di fidanzati, un anziano, un esperto di problematiche familiari. Tutti insieme coordinano il gruppo che rappresenta varie generazioni presenti per accogliere tutta la realtà delle famiglie, dalla nascita alla morte». Tra gli obiettivi: formare gruppi di sostegno reciproco con tutte le realtà familiari, portandole a vivere esperienze di formazione e di fede, in gruppi con “nomi mariani”; creare gruppi di preghiera quotidiana e di adorazione notturna una volta al mese; offrire nelle parrocchie ritiri spirituali e familiari; sviluppare catechesi di penitenza; curare il fidanzamento con una guida spirituale congiunta.
 
------------------
 
Scheda informativa
Categoria: Formazione di coppie leader
Ambito dell’esperienza: Equipos Itinerantes de Pastoral Familiar (E.I.P.A.F)
Paese: Spagna
Recapiti (EIPAF. Coordinadores Generales Elvira de los Ángeles y José María):
Tel. +34 91 6150638 / 626398410
E-mail: elviradelosangeles@hotmail.com
Sito web: www.eipaf.es
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-MAR-13
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed