PCPF ita - Chiesa
L’arte di vivere in coppia
Storia 4: “Amour et Vérité”: una palestra per cuori inesperti


Se l’amore è un cammino cadenzato da tappe ben precise, dove sempre più cresce la consapevolezza del vero significato del donarsi completamente all’altro, il movimento “Amour et Vérité” rappresenta certamente un aiuto concreto nel portare felicemente a termine questa maturazione, soprattutto nel delicato passaggio dal fidanzamento al sacramento del matrimonio.
 
Nato nel 1980, all’interno della Comunità dell’Emmanuele, come propaggine dedicata alla cura della famiglia in tutte le sue dimensioni, “Amour et Vérité” si fonda sulla preghiera, sul perdono e sull’adorazione eucaristica, momenti propedeutici alla convivialità e alla testimonianza che legano tra di loro migliaia di coppie, come spiega Emmanuel, dal 2009 responsabile mondiale del movimento assieme alla moglie Bénédicte: «Si tratta anzitutto di condividere una vita, una storia, non delle idee. Ogni autentica educazione passa per l’esempio. Tutti abbiamo bisogno di modelli concreti dal volto umano. Si tratta di testimonianze personali di coppie, delle nostre vite con le nostre povertà. Le testimonianze permettono di mostrare una coerenza tra la teoria e la nostra vita personale».
 
Fiore all’occhiello del movimento, in questi anni ha riscosso grandi consensi il corso di preparazione al matrimonio proposto in Europa (Francia, Belgio, Germania) e in Africa, e seguito ogni anno da più di mille fidanzati.
L’età media dei partecipanti è alta, si aggira sui trent’anni, e la maggior parte ha già da tempo cominciato una vita di coppia, convivendo e generando dei figli. Alcuni, inoltre, si sono notevolmente allontanati dalla Chiesa e condividono verso di essa i pregiudizi più diffusi; molti poi non sono praticanti e hanno nozioni catechetiche lacunose o addirittura insufficienti. «In questi casi – spiega Bénédicte – un primo compito della preparazione al matrimonio consiste proprio nel far prendere coscienza di ciò che la Chiesa può dare loro. Bisogna infatti dire che i fidanzati arrivano spesso alla preparazione al matrimonio perché si tratta di un passaggio che avvertono come “obbligatorio”».
Per ciascuna di queste tipologie di fede – dall’assenza totale alla provata robustezza – esiste, dunque, tra i tanti proposti da Amour et Vérité, un percorso prematrimoniale ad-hoc che ha il compito di dare un insegnamento che, se nei contenuti rimane universale, nella forma si adatta alle particolari esigenze dei partecipanti.
 
Gli incontri si compongono di momenti precisi: l’accoglienza e l’incontro, la preghiera, l’insegnamento impartito da una coppia assistita da un sacerdote, la testimonianza e la condivisione della propria quotidiana vita di coppia. E i risultati, alla fine del corso, non tardano ad arrivare, come ci ricorda uno dei tanti commenti positivi espressi dai partecipanti, in parecchi casi inizialmente poco convinti: «Non essendo credente, questa preparazione mi ha permesso di scoprire tutta la bellezza e la grandezza del matrimonio cattolico e ha suscitato in me un reale desiderio di impegnarmi… e non soltanto per far piacere alla mia fidanzata!».
 
Scheda
Categoria: Preparazione al matrimonio
Ambito dell’esperienza: Comunità dell’Emmanuele. Amour et Vérité
Paese: Francia
Recapiti (Comunità dell’Emmanuele – Péniche Mont Thabor):
BP 104 – 92203 Neuilly-sur-Seine (Francia)
Tel. +33 1 47459630
Fax +33 1 47459631
Sito web: www.emmanuel.info
Recapiti (Amour et Vérité):
91, boulevard Auguste Blanqui 75013 – Paris (Francia)
Tel. +33 01 58 10 74 12
Sito web : www.amouretverite.org
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-APR-13
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed