Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Presidenza » Presidente Emerito » Relazioni » Iniziative del Dicastero     

Iniziative del Dicastero    versione testuale
In occasione della XIX Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia (Roma, 8-11 febbraio 2010)
 
1. Attività ordinaria
 
Il Pontificio Consiglio per la Famiglia svolge già una attività ordinaria piuttosto gravosa dato il numero assai ristretto dell’organico (solo 13 persone, oltre il Cardinale Presidente): rapporti con le Conferenze Episcopali e con i Vescovi; rapporti con le associazioni per la famiglia e per la vita; rapporti con altri organismi della Santa Sede e con molti altri soggetti ecclesiali e civili; organizzazione di Convegni e Seminari di studio; partecipazione a Convegni organizzati da altre istituzioni.
 
2. Progetto “La famiglia soggetto di evangelizzazione”
 
In seguito al VI Incontro Mondiale delle Famiglie a Città del Messico, è emersa l’opportunità di mettere in cantiere due progetti: uno sul versante più direttamente ecclesiale “La famiglia cristiana soggetto di Evangelizzazione” e l’altro piuttosto sul versante civile “La famiglia risorsa per la società”.
 
Il primo progetto “La famiglia cristiana soggetto di evangelizzazione” vorrebbe essere un servizio alla comunione ecclesiale e alla pastorale familiare. In molti Paesi si stanno attuando esperienze pastorali assai belle e fruttuose, che valorizzano o mirano a valorizzare le famiglie come soggetti responsabili e attivi della missione evangelizzatrice. Vorremmo promuovere un’ampia raccolta e una messa in circolazione, dopo adeguato discernimento, delle esperienze che saranno ritenute più significative e più idonee a stimolare e ispirare nuove esperienze.
 
 
.....
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia