PCPF por - Quem somos
Celebrazione Eucaristica in occasione del Convegno di Gniezno: "Family. The Hope for Europe" (14 marzo 2010)


 
Dal Vangelo secondo Luca abbiamo ascoltato la parabola del padre misericordioso e dei suoi due figli.
 
Il figlio minore vuole essere assolutamente libero e godersi la vita. Perciò si ribella al padre, fugge lontano da lui, vive in modo dissoluto. Però finisce per cadere nella miseria e nella sofferenza.

Il figlio maggiore osserva le regole e si impegna nel lavoro. Però ha verso il padre l’atteggiamento di un servo, non quello di un figlio. Rimane a casa, ma senza gioia, portando con amarezza il peso della sua servitù.
 
Ambedue i figli sono ciechi davanti al padre; lo vedono come padre-padrone. Ambedue sono spiritualmente lontani da lui e perciò insoddisfatti, incapaci di amore e di vera gioia.
 
Il padre è amore misericordioso; va incontro ad ambedue; vuole far festa con ambedue, condividere con loro la pienezza della vita.
 
Possiamo dire che la società europea di oggi somiglia per alcuni aspetti ai due figli della parabola.
 
L’Europa, almeno nelle sue élites che hanno il potere culturale, economico e politico, non percepisce più Dio come padre e come amico dell’uomo; lo guarda con diffidenza come un pericolo per la libertà e per la gioia di vivere; ignora o nega la sua esistenza; lo considera irrilevante per la vita sociale; lo esclude rigorosamente dal discorso pubblico e dai media; nutre una specie di rancore verso il cristianesimo, soprattutto verso la Chiesa cattolica, che viene insistentemente disonorata, calunniata, schernita.
  
.....
 

L‘Omelia in: Polacco
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-LUG-14
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed