PCPF ita - Persone
Essere d’esempio per i giovani
Il compendio della dottrina sociale della Chiesa sviluppa il compito proprio della vecchiaia ed esorta a sostenerlo in tutti i modi


Riconoscere negli anziani dei collaboratori responsabili per raggiungere il grande obiettivo, non misurabile in termini economici o di funzionalità, della testimonianza d’amore verso le giovani generazioni. Questa la strada che il compendio della dottrina sociale della Chiesa indica a chi voglia valorizzare gli anziani e l’amore umano.
 
“222 L‘amore si esprime anche mediante una premurosa attenzione verso gli anziani che vivono nella famiglia: la loro presenza può assumere un grande valore. Essi sono un esempio di collegamento tra le generazioni, una risorsa per il benessere della famiglia e dell‘intera società: « Non solo possono rendere testimonianza del fatto che vi sono aspetti della vita, come i valori umani e culturali, morali e sociali, che non si misurano in termini economici o di funzionalità, ma offrire anche un contributo efficace nell‘ambito lavorativo e in quello della responsabilità. Si tratta, infine, non solo di fare qualcosa per gli anziani, ma anche di accettare queste persone come collaboratori responsabili, con modalità che rendano ciò veramente possibile, come agenti di progetti condivisi, in fase sia di programmazione, sia di dialogo o di attuazione ». Come dice la Sacra Scrittura, le persone « nella vecchiaia daranno ancora frutti » (Sal 92,15). Gli anziani costituiscono un‘importante scuola di vita, capace di trasmettere valori e tradizioni e di favorire la crescita dei più giovani, i quali imparano così a ricercare non soltanto il proprio bene, ma anche quello altrui. Se gli anziani si trovano in una situazione di sofferenza e dipendenza, non solo hanno bisogno di cure sanitarie e di un‘assistenza appropriata, ma, soprattutto, di essere trattati con amore”.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28-AGO-14
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed