PCPF ita - Società
Armonizzare la società
Dal Festival della Famiglia di Riva del Garda la sfida per una governance sinergica, che sostenga la famiglia come bene relazionale


“Armonizzazione”, affinché la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare, obiettivo centrale delle politiche sociali di tutti i Paesi aderenti all’Unione europea, diventi strumento di crescita effettiva delle famiglie e dei territori. È questa l’idea emersa dalla terza edizione del Festival della Famiglia, che si è svolto lo scorso venerdì al Centro Congressi di Riva del Garda e aveva come tema “L’ecosistema vita e lavoro. Occupazione femminile e natalità, benessere e crescita economica”.
 
Tali politiche, spiegano i promotori in una nota riassuntiva a conclusione dell’evento, “vanno implementate secondo logiche sinergiche, ispirate alla sussidiarietà, che chiamano in causa tutte le risorse presenti nella società civile per percorrere coraggiosamente la strada dell’innovazione sociale e tecnologica”. Tra gli obiettivi emersi dalla giornata di lavoro, con 35 relatori, 10 laboratori dedicati agli studenti e 1000 iscritti, “sostenere i livelli di occupazione femminile, i tassi di natalità ed il benessere delle famiglie, sviluppando nuovi servizi e nuove opportunità per imprese e famiglie, e salvaguardando al contempo la produttività e la competitività aziendale”. Dal momento che una famiglia “in salute” va anche a vantaggio dell’economia, la chiusura del Festival è stata dedicata al ruolo delle istituzioni: “la sfida dell’armonizzazione di vita e lavoro pone la necessità di progettare un nuovo welfare, e quindi un nuovo modello di governance, che sostenga la famiglia come bene relazionale, i rapporti tra istituzioni e le sinergie tra tutti gli attori del territorio”.
Per approfondimenti e relazioni: www.festivalfamiglia.it
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-DIC-14
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed