PCPF ita - Chiesa
6 Gennaio - Epifania Mt 2, 1-12
Una lunga lista di nomi; è la genealogia di Gesù. Chi porta la buona notizia è figlio di una lunga storia di un popolo e quei nomi sono la somma delle generazioni.


Una lunga lista di nomi; è la genealogia di Gesù. Chi porta la buona notizia è figlio di una lunga storia di un popolo e quei nomi sono la somma delle generazioni. La nascita di Gesù è raccontata attraverso gli occhi di Giuseppe che riconosce la presenza del Dio-con-noi nei fatti inattesi che toccano Maria, sua sposa. È anche per noi la domanda: dove trovare il Dio-con-noi?

I Magi venuti dall’Oriente, strani personaggi, anonimi nonostante il titolo; forse sacerdoti che studiavano le stelle, certo stranieri. I Magi all’inizio, ma l’incontro con tutti, senza alcuna esclusione, sarà lo stile di Gesù, anzi sarà lui a cercare gli agnelli dove si trovano.
Noi, popolo di pagani che vive, come i Magi, in terre lontane. La nostra condizione è quella di chi è scoraggiato per il peccato e avverte la grande distanza che lo separa da Dio. I Magi giunsero a Gerusalemme, centro della terra della presenza di Dio in mezzo al popolo. E chiedono: “Dove è il re?” Lo cercano perché vogliono “adorarlo”. Sono loro che, avendola ricevuta dalla stella, portano – a Gerusalemme! – la notizia della nascita del Re. Epifania, festa di luce, di annuncio e di incontro.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23-DIC-14
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed