Pontificium Consilium pro Familia
[STAMPA]

Le famiglie illuminano il Sinodo
La CEI organizza un grande incontro di preghiera per la vigilia del Sinodo, il prossimo 3 ottobre. Invitate a partecipare tutte le famiglie

L’appuntamento è per sabato 3 ottobre a Piazza San Pietro. E’ questo infatti il giorno scelto dalla Conferenza Episcopale Italiana per dar vita a una grande veglia di preghiera a sostegno del Sinodo sulla Famiglia, che si inaugurerà il giorno dopo e i cui lavori dureranno fino al 25 ottobre.
 
L’invito è stato espresso ufficialmente il 25 giugno da Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, rivolgendolo direttamente a oltre cento rappresentanti di associazioni e movimenti ecclesiali italiani: «Sono convinto che nelle vostre associazioni, movimenti e nuove comunità si vedono tante belle luci familiari e vorrei che come fiaccola illuminassero piazza San Pietro la sera della Veglia con Papa Francesco, il prossimo 3 ottobre».
L’iniziativa nasce come risposta ai numerosi appelli del Santo Padre affinché si preghi per la famiglia e per i vescovi, riuniti il prossimo ottobre per proteggerla e promuoverla. «Abbiamo una grande necessità di far vedere la bellezza della famiglia che è in Italia, in unità – ha sostenuto Monsignor Galantino – la nostra vera forza è rimanere ancorati alla realtà con la consapevolezza che la realtà è superiore all’idea: e la realtà è la famiglia».
 

 


[STAMPA]