Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Tre referendum per la famiglia    

Tre referendum per la famiglia   versione testuale
La Slovacchia alle urne si esprime su matrimonio, adozioni e teoria del gender


La definizione della famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, il “no” all’adozione per le coppie omosessuali e la libertà educativa contro l'imposizione della teoria del gender nelle scuole. In merito a questi quesiti si è svolto ieri in Slovacchia un referendum: sul tema la Radio Vaticana ha intervistato Filippo Savarese, portavoce della “Manif pour tous” Italia.
 
“Il popolo sta capendo che cosa c’è dietro questo pensiero unico dominante e cioè il fatto che si vogliano cambiare millenni di antropologia, millenni di cultura per le società. Il popolo si sta mobilitando e, dopo tutta un’altra serie di iniziative in Europa, anche la Repubblica Slovacca ha deciso di anticipare questa forte tendenza ideologica, che veramente – si può dire – si aggira per l’Europa”. Ormai, prosegue Savarese, “le forze culturali e filosofiche cercano in tutti i modi di imporci questa ideologia gender, questa ideologia dell’indifferentismo sessuale, per cui uomo e donna sono costrutti culturali, che non hanno niente a che fare con la reale natura della persona, queste spinte sono ormai dovunque. Ma, – aggiunge – grazie al lavoro di tante associazioni, tra cui noi della ‘Manif pour tous’, riusciamo a respingere spesso questi attacchi, grazie a genitori sempre più informati, sempre più consapevoli dei loro diritti e delle loro libertà educative. E noi continuiamo ad andare avanti così, certissimi che una volta sapute le cose, la partita è vinta”.
 
Il referendum, promosso dalla Alleanza per la famiglia, un cartello di associazioni che operano nell’assistenza sociale e nel sostegno a famiglie e bambini in difficoltà, non ha raggiunto il quorum del 50 per cento, necessario perché fosse valido: solo il 21,4 per cento degli aventi diritto si è recato alle urne.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia