Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Il Vangelo per la famiglia » 22 Marzo - Quinta Domenica di Quaresima (Gv 12, 20-33)    

22 Marzo - Quinta Domenica di Quaresima (Gv 12, 20-33)   versione testuale


A Gerusalemme per la pasqua non c’erano solo giudei e farisei, ma anche un gruppo di greci, non circoncisi, simpatizzanti dell’ebraismo. Pii pagani che volevano vedere Gesù. Gesù, informato, esclama: è venuta l’ora che sia glorificato il figlio dell’uomo. L’ora di Gesù è la sua glorificazione attraverso la passione, la morte e la risurrezione.
 
La glorificazione è spiegata con l’esempio del chicco di grano che per portare frutto deve morire sotto terra, altrimenti resta sterile. Così Gesù deve morire ed essere sepolto nella terra per risorgere e attirare tutti a sé.
Il chicco di grano che cade nella terra buona e muore porta molto frutto. La terra fertile, secondo sant’Efrem, è la Vergine, che diventa Madre grazie ad un seme incorruttibile, cioè il Verbo di Dio. Il suo grembo diventa la dimora del Verbo. In lei il Verbo prende Corpo.
Il chicco che cade nella terra, nella Vergine e Madre, fruttifica nella misura del centuplo e diventa non solo una spiga, ma un covone.
Tutta la storia della salvezza è raffigurata nell'immagine: la Vergine Madre è seduta per terra: è lei la terra buona e feconda ed è veramente una madre; ha i fianchi della partoriente e il bambino sta seduto sul suo grembo. Questo “covone” – Gesù – è venuto nella creazione tramite lei e, con la sua piccola mano, si stringe a lei. La Madonna mette la mano per terra e trattiene il piedino di Gesù che non tocca il suolo, ma la sua mano: lei è la scala vista da Giacobbe che ha permesso a Gesù di scendere sulla terra. Con l'altra mano Maria alza il suo mantello, come se Maria volesse proteggere il Figlio che partirà da lei per morire in croce. Ma proprio lì Gesù estenderà la maternità di sua Madre a tutto il genere umano, in modo che tutti noi possiamo sentire il suo mantello carico di amore materno che ci protegge. Lo sguardo di Cristo ha un velo di tristezza, perché “il covone” sarà macinato. Ma chi semina nelle lacrime mieterà con giubilo.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia