Torna in Home Page
 HOME ITA » Persone » Bambini e ragazzi » La parola ai bambini    

La parola ai bambini   versione testuale
I piccoli di tutto il mondo “rispondono” alla catechesi di Papa Francesco


Di loro Papa Francesco ha detto, nella udienza generale di mercoledì 18 marzo, che “portano vita, allegria, speranza, anche guai”. I bambini, ha aggiunto, “portano anche preoccupazioni e a volte tanti problemi; ma è meglio una società con queste preoccupazioni e questi problemi, che una società triste e grigia perché è rimasta senza bambini!”. Al messaggio di affetto espresso da Francesco i bambini, “ricchezza per l’umanità e anche per la Chiesa”, hanno risposto con disegni e commenti ispirati dal loro tipico “sguardo fiducioso e puro”.
 
- “I bambini sanno sorridere: se sei arrabbiato e hai vicino a te un bambino piccolo che comincia a divertirsi, la tua rabbia si riduce. Oppure, se prendi un po’ del tuo tempo per divertirti con questo bambino, ti scorderai di quello che ti ha fatto innervosire, almeno in quell’istante lì. […] Anche Gesù è stato un bambino: Dio stesso ci ha mostrato che prima di diventare grandi bisogna passare attraverso la tappa dell’infanzia. Sono molto contento di ciò che ha detto il Papa perché ci sono alcune persone che non amano i bambini, e che li picchiano. Ma a partire da oggi credo che qualche cosa cambierà, perché queste persone hanno ricevuto il messaggio del Papa e forse ciò le cambierà”.
(Carmel, Benin, vive in strada da sette mesi)
 
- “Papa Francesco mi ricorda Gesù , lui è gentile e mai negativo, e ama tutti”.
(Emma, Philadelphia - USA)
 
- “Il Papa è uno del popolo, ed è un uomo adulto cui ancora importa dei bambini… è fantastico!”
(Liam, Philadelphia - USA)
 
- “Il nostro Papa vuole che gli adulti guardino il mondo attraverso gli occhi dei bambini perché i bambini riconoscono la bontà e hanno fiducia in essa, non nel male”.
(Maddie, Philadelphia - USA)
 
- “Quest’uomo è davvero il Papa della gente, incredibilmente entusiasmante”.
(Dylan, Philadelphia - USA)
 
- “È importante che il mondo sappia come Papa Francesco valuta i bambini! Pensa che siamo unici e questo è davvero forte”.
(Caroline, Philadelphia - USA)
 
- “Il suo discorso è stato molto commovente. Non credo che la maggior parte degli adulti la pensi come lui, che apprezza le opinioni dei bambini”.
(Ava, Philadelphia - USA)
 
- “Papa Francesco è proprio come Gesù! Vede il buono in tutti e parla per tutti”.
(John John, Philadelphia - USA)
 
- “Le parole di Papa Francesco invitano gli adulti a essere più come i bambini perché sono la luce della vita e il futuro del mondo e della Chiesa”.
(Grace, Philadelphia - USA)
 
- Papa Francesco fa la scelta di vedere il bene in tutti, non giudica le persone, la sua prospettiva è fresca e aperta. Questo discorso mi ha colpito al cuore”.
(Connor, Philadelphia - USA)
 
- “Il Papa ha ricordato tutte le cose belle dei bambini che certe volte gli adulti si dimenticano”.
(Tommaso, 9 anni, Milano - Italia)
 
- “Mi ha fatto venire da piangere la parola del Papa perché era molto bella; mi ha fatto anche ridere tanto quando ha detto che i bambini lo scambiano per un dottore e piangono”.
(Camilla, 6 anni, Milano- Italia)
 
- “Il Papa ha perfettamente ragione. Io sono un bambino e queste cose le vivo tutti i giorni. Ed è anche vero che mi affido a Dio e alle persone che mi circondano. Dio ogni giorno mi dice cosa è giusto e ciò che è sbagliato. Anche se a volte sbagliamo come tutti, Dio ci perdona sempre”.
(Giovanni, 10 anni, Milano - Italia).
 
- “I bambini sorridono e piangono spontaneamente. Lo vedo sempre quando faccio l’animatrice in oratorio: i più piccoli, che mi vedono grande, spesso si rifugiano da me a farsi coccolare quando cadono, quando qualcuno li prende in giro oppure quando hanno litigato con un amico. Oppure sorridono, e sorridono tanto, come mi è capitato di vedere alla Marcia della pace di Capodanno 2015 a Torino, quando abbiamo sfilato con bambini provenienti da tanti Paesi del mondo a Porta Palazzo: i sorrisi, lì, erano tantissimi e molto diversi tra loro; ed erano bellissimi anche quelli dei bambini che avevano perso i denti da latte e sorridevano su volti dalle mille sfumature. Purtroppo, anche dove vivo i bambini sono sempre di meno, per questo a mia sorella Benedetta, che si sposa tra un mese, auguro di avere la gioia dei bambini: io non vedo l’ora di tenerli in braccio e vedere il loro sorriso!”
(Maddalena, 14 anni, Lodi - Italia)
 
“È proprio vero, noi bambini portiamo allegria: penso a quanta tenerezza e gioia provo quando vedo un bambino piccolo, soprattutto se grassoccio!”
(Marta 11 anni, Milano - Italia)
 
- “Quando litighiamo facciamo subito pace, abbiamo la mente pure e voglia di imparare cose nuove”.
 
- “Dio non ha difficoltà a farsi capire da noi e noi non abbiamo difficoltà a capire Dio. […] Ridiamo spontaneamente e i nostri sembrano i sorrisi dei cartoni animati”.
 
- “La frase che mi è piaciuta di più è quella quando ha detto di non disprezzare mai i bambini”.
 
- “Mi ricordo ancora del bacio che mi hai dato, e quando me l’hai dato nel mio cuore ho sentito amore, gioia e allegria e quando sono arrivata a casa sono subito guarita. Tu con quel bacio mi hai insegnato l’amore per gli altri e che non devo mai più dire le bugie, che devo anche rispettare gli altri, gli adulti, i genitori e i parenti. Tu con quel bacio mi hai consegnato Gesù, Dio e anche il tuo amore per gli altri”.
(Eleonora, 10 anni, Roma - Italia)
 
- “Grazie Papa, hai detto cose bellissime sui bambini”.
(Sofia, 10 anni, Roma - Italia)
 
- “Sono felice che tu, Papa, abbia parlato così bene di tutti i bambini. [...] Grazie. (Martina, 10 anni, Roma - Italia)
 
- “Una famiglia senza figli si deve sentire molto sola. […] I bambini ti possono dare gioie anche se certe volte diventano birichini”.
(Anastasia, 10 anni, Roma - Italia)
 
- “Noi bambini siamo dolci, non abbiamo un cuore di pietra ma un cuore di carne perché siamo più giovani e abbiamo meno esperienze brutte degli adulti”. (Mattia, 10 anni, Roma - Italia)
 
- “È bello sapere che in qualsiasi momento Dio è con noi”.
 
- Grazie Papa che hai fatto ricordare che […] anche se ci fidiamo di tutti non dobbiamo essere usati e soprattutto ingannati. Ti ringrazio per tutti quello che fai per tutti i bambini in salute e malattia. Comunque io mi immagino che se una persona scavasse in fondo al proprio cuore di sicuro il mondo sarebbe pieno di amore”.
(Asia, 10 anni, Roma - Italia).
 
- “Grazie per aver sottolineato che siamo importanti per il futuro”.
(Elisa, 10 anni, Roma - Italia)
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia