Torna in Home Page
 HOME ITA » Persone » Bambini e ragazzi » «Proteggere i bambini siriani, il futuro del paese»     

«Proteggere i bambini siriani, il futuro del paese»    versione testuale
Monsignor Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede presso gli uffici Onu di Ginevra, denuncia in un’intervista la distruzione sistematica di famiglie e scuole siriane. A tutto vantaggio dell’Isis


«Garantire l’istruzione ai bambini siriani». E’ questa, relativa al conflitto siriano, una delle principali preoccupazioni di Monsignor Silvano Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede presso gli uffici Onu di Ginevra , emersa nei giorni scorsi durante un’intervista rilasciata a Giuseppe Beltrami.
Secondo Monsignor Tomasi infatti vittime della guerra sono in primo luogo «le famiglie, che vengono separate o distrutte, e molti bambini. Infatti, nei campi profughi del Medio Oriente metà della popolazione è costituita da bambini e questi hanno bisogno di essere protetti in modo particolare, perché sono il futuro della società. Fra le misure che si dovrebbero prendere, bisogna soprattutto cominciare a registrare questi bambini quando nascono, in modo che abbiano una posizione legale nella società. Anche l’educazione dei bambini è un problema grosso: solo in Siria sono state distrutte più di cinquemila scuole e nella zona controllata dal cosiddetto Stato islamico abbiamo una distruzione sistematica delle scuole per impedire l’educazione dei bambini e farli crescere in un contesto di fanatismo».

 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia