Torna in Home Page
 HOME ITA » Società » Famiglia risorsa della società » Il modello di ogni impresa     

Il modello di ogni impresa    versione testuale
E’ uscito in questi giorni “Famiglia prima impresa”, il libro del PCF interamente dedicato a far risaltare il connubio inscindibile tra famiglia ed economia


In questo periodo, in cui sempre più spesso ci si scontra con obiettive difficoltà nel rilanciare l’economia dei paesi europei, “Famiglia prima impresa”, il nuovo libro firmato Pontificio Consiglio per la Famiglia, vuole ritornare alle origini stesse dell’ azienda, ricordando come il nucleo domestico sia in realtà la prima impresa, a tutti i livelli, e come ancora oggi rappresenti il modello per l’organizzazione e lo sviluppo di qualsiasi ditta che voglia inserirsi con successo nell’attuale contesto economico.
 
Il volume di 88 pagine (collana “Famiglia e Vita”), edito dalla Libreria Editrice Vaticana e in vendita a 9 euro nelle migliori librerie, raccoglie alcuni degli interventi prodotti nel corso del convegno promosso dal nostro dicastero il 27 aprile 2013, “Famiglia prima impresa”. In particolare è composto da un’introduzione di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente del PCF, da una presentazione di padre Gianfranco Grieco, Capo Ufficio del dicastero, e dai contributi specialistici di Vincenzo Bassi (“Famiglia e fisco: non assistenza o agevolazioni, ma un sistema sociale sussidiario ed equo”), Johnny Dotti (“Servizi a favore delle famiglie, l’esperienza di Welfare in Italia”), Alessandra Smerilli (“Famiglia al centro del sistema economico”), Mariella Enoc (“La famiglia non si finanzia, si sostiene”), Francesco Belletti (“Che impresa, fare famiglia oggi!”), Giovanni Giacobbe (“Famiglia e impresa: spunti di riflessioni conclusive”), Francesco D’Agostino (“Per un’antropologia della famiglia”).
 
Scrive Monsignor Paglia nell’introduzione dell’opera: «La famiglia produce servizi a favore di se stessa e dei suoi membri. Questo porta a concludere che la famiglia non si limita a consumare. Al contrario, come un normale soggetto economico produttivo, possedendo i medesimi requisiti delle imprese in generale (organizzazione, economicità, professionalità), la famiglia investe le sue risorse per svolgere appieno i suoi compiti. E’ bene perciò sottolineare che la famiglia rappresenta la “proto impresa”. Non è un caso che la stessa parola economia derivi dal greco οἰκία (anche famiglia) e νόμος (anche disciplina, gestione), e significa gestione della famiglia».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia