Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Famiglie tra difficoltà e speranza    

Famiglie tra difficoltà e speranza   versione testuale
Vescovi del Mozambico in Visita ad Limina 8 Maggio 2015. Nota ex lettura dei documenti inviati dai vescovi


1) I vescovi sottolineano che i matrimoni cattolici che si celebrano sono pochi. Il problema maggiore nella pastorale familiare è il divario tra coloro che partecipano alla Messa domenicale e coloro che, molti meno, ci comunicano per ragione legate alla mancata celebrazione del Matrimonio, mentre sono già legati da unioni di fatto con figli. Le cause sarebbero da individuare
 
 a) nella poligamia, non accettata dalla legge Civile ma prevista e riconosciuta dal Diritto Tradizionale. La poligamia impedisce spesso l’accesso al Battesimo e quindi al Matrimonio.
(Diocesi di BEIRA: associazione Movimento Giovani Coppie, che promuove una preparazione al sostegno della vita matrimoniale e a gli impegni che ne derivano e hanno alcune coppie di fidanzati che ancora non convivono, essendo invece la convivenza pre-matrimoniale la regola) 
 b) Mancanza di risorse finanziarie
 c) Il fatto di aver iniziato a vivere insieme allontana le persone dalla pratica della Messa e dalla Comunione Eucaristica e, come conseguenza, dall’avvicinarsi al Corso matrimoniale e quindi al Sacramento. (Si potrebbe citare l’esperienza di qualche sacerdote che, per affrontare questo problema, ha convocato tutti i conviventi ad un apposito incontro per capire, caso per caso, cosa li tenesse lontano dal Matrimonio e molte coppie, sentitesi accolte, hanno cominciato il corso. Molte coppie hanno confessato di sentirsi ormai definitivamente fuori e non degni di accedere all’Eucarestia, altri hanno lamentato gli eventuali costi onerosi della celebrazione. Si è riusciti  a trovare soluzioni pratiche per la maggior parte delle coppie ). I vescovi notano la frequenza di sempre più persone in gruppi sincretici o sette protestanti)
 d) Il costume sempre più generalizzato è la convivenza senza matrimonio canonico
 
2) Problema della formazione degli operatori/predicatori delle Liturgie della Parola domenicali nelle cappelle, che arrivano a molta gente nei villaggi
3) Catechisti solo uomini: problema. La leadership di coloro che costituiscono i collaboratori dei parroci è tutta maschile? Ruolo delle donne nella catechesi?
4) Tutti i vescovi riportano la crescente adesione di tanti cattolici a sette di recente fondazione che promettono l’illusione di facili miracoli, prosperità economica e successo nella vita.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia