Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Il Vangelo per la famiglia » Una scatola piena di vita    

Una scatola piena di vita   versione testuale
Si chiama Jesse Box e arriva dall’Irlanda il diorama biblico interattivo per imparare, giocando, gli episodi scritturistici più importanti. In famiglia, in parrocchia o a scuola


Una scatola-teatro dov’è possibile riprodurre le più importanti storie della Bibbia, creando i fondali e costruendo i vari personaggi tridimensionali. Il tutto accompagnato dalla narrazione di ogni singolo episodio portato in scena. E’ l’idea originale, sviluppata in Irlanda e di grande successo, che sta alla base della Jesse Box, il diorama destinato ai bambini di tutte le età: un modo per permettere loro di imparare la fede divertendosi. In casa, in parrocchia o a scuola.
  
La scatola si compone di diverse storie che conducono i ragazzi attraverso il piano di salvezza di Dio, dalla Creazione alla vita eterna. Ulteriore caratteristica è poi data dalla possibilità di far rivivere ai bambini alcune storie in base ai momenti scanditi dall'anno liturgico (come ad esempio Natale, Settimana Santa, Pentecoste). Dopo aver letto e ascoltando il passo della Scrittura contenuto nei volumetti allegati alla Jesse Box, i bambini riportano quindi in vita la storia della Bibbia utilizzando personaggi dell’epoca preparati da loro con forbici e colla, approfondendo usi e costumi dei nostri antenati nella fede.
Oltre al manuale di storia che accompagna ciascun episodio, con i componenti necessari a raccontare e ricreare la storia particolare, gli educatori possono avvalersi dei relativi activity books che, tramite diverse attività, consentono di approfondire ogni singola narrazione nel corso della settimana, rafforzando l’insegnamento dell’episodio scritturistico.
Gli ideatori della Jesse Box offrono anche delle preghiere da fare tutti assieme, educatori e bambini, al termine di ciascuna rivisitazione storica, invitando i piccoli “registi” a preparare una tavola per la preghiera, con una tovaglia ad-hoc e una candela, sul quale posare il diorama, in modo tale da contemplare ciò che si prega.
«Le famiglie irlandesi – racconta Gerry Malone, coordinatore del progetto – stanno usando questa scatola animata per trasmettere la loro fede ai bambini. Gruppi di genitori si organizzano per incontrarsi una volta alla settimana con i propri figli, nelle loro abitazioni, per sostenersi a vicenda e condividere questa esperienza d’utilizzo interattivo della Bibbia. Ma anche nelle parrocchie la Jesse Box è molto utilizzata: in una dublinese, ad esempio, il parroco ha aiutato direttamente le famiglie donando loro la scatola, un valido sussidio alla quotidiana direzione, quando le famiglie si rivolgono a lui per conoscenze di carattere dottrinale o spirituale».
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia