Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Recensioni e bibliografia » "Famiglia e amore imperfetto"    

"Famiglia e amore imperfetto"   versione testuale
Il nuovo libro delle collana “Famiglia e Vita” dedicato alle ricadute sui figli delle fatiche genitoriali


È uscito il nuovo libro della collana “Famiglia e Vita” a cura del Pontificio Consiglio per la Famiglia dal titolo “Famiglia e amore imperfetto”, con saggi di Grazia Attili, Claudio Risè e Olivier Bonnewijn, dedicato alle conseguenze sui figli delle fatiche affettive vissute dai genitori.
 
“Educare è per uomini e per donne saggi. E ci vuole una roccia a cui tenersi. Però saggi non significa perfetti”. Queste le parole dell’Arcivescovo Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio, nell’introduzione del libro. “Da adulti – continua - facciamo tutti l’esperienza di una scoperta: quella del fatto che nostra madre e nostro padre non erano quegli idoli di perfezione che noi vedevamo da piccoli”. Non sempre i genitori sono come li vorrebbero i figli, ma questa imperfezione, fatta di limiti, errori e debolezze, non ha impedito loro di accogliere la sfida di formare ed educare una famiglia mettendosi al servizio della vita.
La consapevolezza dell’imperfezione, al contrario, apre la strada al perdono e all’accoglienza reciproca e allo stesso tempo genera quel coraggio di lanciarsi in atto d’amore continuo, qual è appunto l’educare i figli, avendo nel cuore una tensione e una ricerca costante.
P. Gianfranco Grieco, curatore del testo, afferma: “l’amore con la a maiuscola è sempre imperfetto”.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia