Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle associazioni e dai movimenti » Le famiglie per la Famiglia    

Le famiglie per la Famiglia   versione testuale
Sabato 12 settembre il pellegrinaggio da Scafati a Pompei promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo


“Non c’è amore più grande. Famiglia: vocazione, comunione e missione”. È questo il tema dell’VIII Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia da Scafati a Pompei promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo per sabato 12 settembre.
 
L’appuntamento con il pellegrinaggio, organizzato in collaborazione con la Prelatura pontificia di Pompei, il Pontificio consiglio per la famiglia, l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei e il Forum delle associazioni familiari, è per le 14 nell’area mercatale di Scafati. Dopo un momento di animazione, preghiera e canti, avranno luogo di interventi di monsignor Beniamino Depalma, vescovo di Nola, Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari, don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei, e alcune testimonianze di vita familiare.
“Stiamo consegnando ai nostri figli una società senza memoria e senza sogni - dichiara Salvatore Martinez, presidente del RnS -. Cosa ci è chiesto di fare per il futuro della famiglia? La vera soluzione rimane un’umile e convinta conversione dei cuori, delle menti e delle volontà al nostro Signore Gesù. Per questo ritorniamo a Pompei e ci facciamo ancora una volta pellegrini sulle orme della nostra fede. Il pellegrinaggio sarà tempo d’intercessione per la celebrazione del prossimo Sinodo ordinario dedicato alla Famiglia e preparazione della veglia di preghiera organizzata dalla Cei in piazza San Pietro. Vogliamo mostrare con gioia a Dio, prima che agli uomini, il volto delle nostre famiglie, la loro dignità, a partire dalle più provate, per ricevere dal cielo il miracolo di un nuovo amore, di una rinnovata identità cristiana, di una nuova fedeltà, di un nuovo coraggio nella testimonianza del Vangelo della famiglia”.
Durante il cammino, che avrà inizio alle 16, verrà recitato “il Rosario della famiglia” animato e meditato su sette dei tradizionali 20 Misteri. È previsto alle 18 l’arrivo nella piazza del Santuario di Pompei e il saluto di monsignor Tommaso Caputo, vescovo prelato di Pompei; a seguire l’atto di affidamento a Maria delle famiglie, la speciale benedizione delle famiglie, dei ragazzi e dei bambini alla vigilia del nuovo anno scolastico. A concludere il pellegrinaggio, intorno alle 20.30, sarà la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Fabio Fabene, sottosegretario del Sinodo dei vescovi.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia