Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Papa Francesco » Il nodo d'oro    

Il nodo d'oro   versione testuale
Papa Francesco nell'ultima catechesi sulla famiglia, che "rende domestico il mondo"


Alla vigilia di due grandi appuntamenti, l’Incontro mondiale di Filadelfia e il Sinodo dei vescovi, Papa Francesco ha concluso nell’udienza di oggi il suo percorso di catechesi sul tema del matrimonio e della famiglia.
 
“Una nuova alleanza dell’uomo e della donna diventa non solo necessaria, anche strategica per l’emancipazione dei popoli dalla colonizzazione del denaro. Questa alleanza deve ritornare a orientare la politica, l’economia e la convivenza civile”, ha detto, e “di questa alleanza, la comunità coniugale-famigliare dell’uomo e della donna è la grammatica generativa, il ‘nodo d’oro’, potremmo dire”. Così la famiglia è “alla base di questa cultura mondiale che ci salva da tanti, tanti attacchi, tante distruzioni, da tante colonizzazioni, come quella del denaro o quelle ideologie che minacciano tanto il mondo. La famiglia è la base per difendersi”. Dopo aver fatto riferimento alla parabola biblica della creazione, Francesco si è soffermato sul ruolo della donna, “carezza di Dio sulle nostre piaghe, sui nostri sbagli, sui nostri peccati. Ma Dio ci ama come siamo e vuole portarci avanti con questo progetto, e la donna è quella più forte che porta avanti questo progetto”.
 
“La promessa che Dio fa all’uomo e alla donna, all’origine della storia, include tutti gli esseri umani, sino alla fine della storia. Se abbiamo fede sufficiente, le famiglie dei popoli della terra – ha detto Francesco – si riconosceranno in questa benedizione”. Ha infine invitato a camminare “insieme sotto questa benedizione e sotto questo scopo di Dio di farci tutti fratelli nella vita in un mondo che va avanti e che nasce proprio dalla famiglia, dall’unione dell’uomo e la donna”.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia