Torna in Home Page
 HOME ITA » Società » Famiglia risorsa della società » Un sussidio per le famiglie    

Un sussidio per le famiglie   versione testuale
I vescovi inglesi propongono una guida familiare piena di esperienze e rimandi al web: piccoli grandi fari per chiese domestiche in difficoltà o che vogliono progredire nella loro vocazione


“Walking with families in sharing the Good News”, “Camminando con le famiglie nella condivisione della Buona Novella”. Si chiama così il sussidio pubblicato dalla Conferenza episcopale dell’Inghilterra e del Galles che raccoglie – rimandando con precisi riferimenti ai relativi siti internet – numerose iniziative e proposte, spesso pratiche, indirizzate a tutte le cellule-base della società.
 
L’ausilio cartaceo dà innanzitutto degli spunti per arrivare a una fede adulta in Dio, tante infatti le strade indicate: un pacchetto multimediale familiare (www.homeisaholyplace.org.uk), un’iniziativa incentrata sulla cura matrimoniale (www.marriagecare.org.uk), un progetto di salute mentale (www.mentalhealthproject.co.uk), la lotta contro gli abusi domestici (www.cedar.uk.net), il superamento del lutto (www.rainbowsgb.org). La piccola rivista inglese s’impegna poi a dare ai genitori degli strumenti per essere dei buoni primi maestri nella vita dei loro figli, raccomandando un libro (www.familycaring.co.uk) e una peculiare preparazione al matrimonio (www.catholicmarriage.org.uk). Senza dimenticare i numerosi consigli per vivere attivamente la fede in ambito domestico, il sussidio soccorre le famiglie raccomandando l’esperienza “The Wednesday Word” (www.wednesdayword.org) e quella del “Family Caring Trust” (www.familycaring.co.uk). Grande rilievo viene poi dato alla preparazione dei genitori, sia nell’accoglienza parrocchiale (www.everybodyswelcome.org.uk) sia in quella rivolta verso altri genitori (www.catholicfamily.org.uk). Anche i nonni hanno un settore tutto loro, e la guida inglese suggerisce come buoni punti di riferimento digitali i siti www.catholicgrandparentsassociation.org e il già citato www.catholicfamily.org.uk.
 
Non meno interessante è poi l’elenco che il sussidio riporta, fatto di azioni e momenti durante i quali i genitori evangelizzano con efficacia. Questo può ad esempio accadere quando «parlano ai loro figli con rispetto e gentilezza, parlando bene del prossimo», ma anche quando «parlano di Dio in modo appropriato durante le conversazioni familiari, discorrendo di morte e malattia con speranza cristiana». Altri momenti in cui gli sposi evangelizzano sono poi «quando pregano insieme alla famiglia; condividono con i figli preoccupazioni e speranze; stanno attenti e commentano tra di loro, valutandoli, programmi e pubblicità che passano sui media; gioiscono in attesa e durante gli eventi parrocchiali; condividono il loro cibo con tutti; passeggiano insieme con qualsiasi condizione atmosferica; stanno attenti se qualcuno in famiglia è triste e sta giù; lavorano il più possibile da casa, a fianco dei loro bambini».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia