Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Incontri mondiali delle famiglie » Il Vangelo che nutre e scalda il cuore     

Il Vangelo che nutre e scalda il cuore    versione testuale
L’aiuto delle famiglie del mondo per scaldare l’inverno di Damasco


Cinque continenti. Cinque città del mondo: Hanoi (Asia), L'Habana (America), Marsiglia (Europa), Sidney (Australia), Kinshasa (Africa).
 
È da queste cinque città che sono arrivate le famiglie che durante la messa che ha concluso l’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie di Philadelphia, hanno ricevuto da Papa Francesco, una copia del Vangelo di Luca, la Buona Notizia della Misericordia di Dio per la Famiglia umana.
Monsignor Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, durante la conferenza stampa di venerdì 25, alla conclusione del Congresso, aveva annunciato l’iniziativa alla presenza delle sei famiglie che hanno colorato il Media Center, quartier generale della stampa durante tutto l’Incontro Mondiale.
Ognuna delle cinque città riceverà 150.000 copie del Vangelo che verranno distribuite alle famiglie, in modo particolare per quelle che vivono alle periferie delle città; perché nel focolare domestico la Parola sia una presenza che nutre e consola; perché la famiglia sia il luogo in cui la Parola si trasmette, nella preghiera e nell’incontro tra le generazioni; e perché diventi realtà viva che feconda la famiglia stessa.
 
Insieme alle cinque famiglie è stata presente anche una famiglia arrivata a Philadelphia direttamente da Damasco, in Siria, luogo dove si sta consumando una delle più grandi tragedie umanitarie di questo tempo.
La presenza della famiglia siriana è una testimonianza molto significativa, in una cornice di festa come quella dell’incontro Mondiale appena concluso, per non dimenticare la situazione delle famiglie siriane toccate dalla guerra e dalla distruzione.
 
Inoltre L’Arcivescovo Vincenzo Paglia ha annunciato che oltre a ricevere le copie del Vangelo di Luca, 6.000 famiglie di Damasco verranno sostenute grazie ad una raccolta di fondi che si è aperta venerdì scorso in accordo con la Nunziatura Apostolica in Siria e grazie alla preziosa collaborazione del CNEWA (Catholic Near East Welfare Association), e a cui tutti possono contribuire.
Saranno necessari circa 350$ a famiglia per un totale di circa $ 2.000.000, affinché queste famiglie possano avere i mezzi per riscaldarsi durante il prossimo inverno, particolarmente duro in quella regione.
 
Come ha affermato il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia annunciando l’iniziativa: “Dal World Meeting of Families di Philadelphia parte un sogno di un mondo più familiare: 5 famiglie di 5 continenti porteranno il Vangelo nelle periferie del mondo. Con loro una famiglia di Damasco che torna nella sua terra martoriata dalla guerra con il Vangelo che nutre il cuore e l’aiuto delle famiglie del mondo capace di scaldare l’inverno in arrivo”.
 
 
Per le donazioni si può fare riferimento al sito www.cnewa.org
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia