Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Preparazione e rito del matrimonio » Festeggiare San Valentino diversamente    

Festeggiare San Valentino diversamente   versione testuale
Numerosi movimenti impegnati nella pastorale familiare hanno unito le loro forze per consentire alle coppie di festeggiare San Valentino in maniera originale in Francia e Svizzera.


Da molti anni ormai, la Chiesa coglie l’occasione della festa di San Valentino per ricordare che incoraggia ed accompagna l'amore tra uomo e donna, qualunque sia la loro situazione di vita. Un'attenzione che non smette di crescere : due anni fa, in Francia, le Equipes Notre-Dame hanno invitato altri movimenti impegnati nella pastorale familiare intorno un tavolo per confrontarsi ed è emerso che ognuno organizzava delle serate San Valentino dal lato suo. Così è nato il progetto di federarsi ovunque in Francia.
 
L'idea principale del progetto battezzato "San Valentino diversamente" risiede nella collaborazione con le strutture ecclesiali locali, in particolare le parrocchie. Per il 2016, le parrocchie hanno potuto usufruire dell'esperienza di tanti movimenti : Cler, i Percorsi Alpha, le Equipes Notre-Dame, Cana, Fondacio, Amour & Vérité , i Centri di preparazione al matrimonio, Aquila & Priscilla, Vivre & aimer. In particolare, i parrocchiani sono stati invitati a preparare collettivamente lo svolgimento delle serate. Con un risultato molto soddisfacente : nel 2016, una sessantina di incontri saranno organizzati in tutto il territorio francese, così come in Svizzera.
 
Lo svolgimento di queste feste non può venire meno a certe regole di base, scritte nelle schede di preparazione messe a disposizione degli organizzatori dai movimenti pastorali. Il "tête-à-tête", per esempio : l'intimità delle coppie a tu per tu intorno al tavolo va rispettata qualunque sia il luogo, ristorante, sala parrocchiale. Così come l'arredamento, che va curato nei minimi particolari.
 
Tuttavia, le attività proposte durante la serata possono variare a seconda delle sensibilità dei movimenti che la organizzano. Alcuni privilegeranno delle prediche di una decina di minuti tra due pietanze, altri accentueranno i tempi di preghiera. In alcuni casi, questionari o testi di riferimento verranno distribuiti alle coppie.
 
Allo scopo di evangelizzare, anche le coppie non-credenti sono a volte invitate ad alcune serate, centrate sulla condivisione di esperienze di vita, con la partecipazione di consiglieri coniugali. Per i credenti, invece, un momento di preghiera sarà previsto in un secondo tempo. Alcuni movimenti suggeriscono di proporre agli innamorati di partecipare all'Eucaristia. Altro suggerimento : le parrocchie possono scegliere di organizzare delle feste a seconda delle situazioni di vita (divorziati, coppie non sposate, giovani...).
 
Ma "San Valentino diversamente" non significa soltanto una serata all'anno. È anche un modo di farsi conoscere per i movimenti impegnati nella pastorale familiare. Una festa di San Valentino può anche fare da porta d'ingresso verso le iniziative proposte dalle parrocchie per il bene delle coppie.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia