Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Papa Francesco » Cura e preoccupazione condivise    

Cura e preoccupazione condivise   versione testuale
I passaggi sulla famiglia presenti nella dichiarazione congiunta firmata a Cuba da Papa Francesco e il patriarca Kirill


“La famiglia è il centro naturale della vita umana e della società” e “siamo preoccupati dalla crisi della famiglia in molti paesi”. Lo scrivono Papa Francesco e il patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill nella dichiarazione congiunta che hanno firmato venerdì 12 febbraio a Cuba.
 
“Ortodossi e cattolici – si legge nel documento – condividono la stessa concezione della famiglia e sono chiamati a testimoniare che essa è un cammino di santità, che testimonia la fedeltà degli sposi nelle loro relazioni reciproche, la loro apertura alla procreazione e all’educazione dei figli, la solidarietà tra le generazioni e il rispetto per i più deboli”.
Così la famiglia, si legge più avanti, “si fonda sul matrimonio, atto libero e fedele di amore di un uomo e di una donna. È l’amore che sigilla la loro unione ed insegna loro ad accogliersi reciprocamente come dono. Il matrimonio è una scuola di amore e di fedeltà. Ci rammarichiamo che altre forme di convivenza siano ormai poste allo stesso livello di questa unione, mentre il concetto di paternità e di maternità come vocazione particolare dell’uomo e della donna nel matrimonio, santificato dalla tradizione biblica, viene estromesso dalla coscienza pubblica”.
Papa Francesco e il patriarca Kirill chiedono “a tutti di rispettare il diritto inalienabile alla vita. Milioni di bambini sono privati della possibilità stessa di nascere nel mondo” e “lo sviluppo della cosiddetta eutanasia fa sì che le persone anziane e gli infermi inizino a sentirsi un peso eccessivo per le loro famiglie e la società in generale”. Inoltre ammettono preoccupazione per lo sviluppo delle “tecniche di procreazione medicalmente assistita, perché la manipolazione della vita umana è un attacco ai fondamenti dell’esistenza dell’uomo, creato ad immagine di Dio. Riteniamo – concludono – che sia nostro dovere ricordare l’immutabilità dei principi morali cristiani, basati sul rispetto della dignità dell’uomo chiamato alla vita, secondo il disegno del Creatore”.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia