Torna in Home Page
 HOME ITA » Società » Questioni giuridiche » Mitis Iudex    

Mitis Iudex   versione testuale
Partirà a maggio, a Roma, il corso di due settimane dedicato allo studio della riforma del processo canonico di nullità matrimoniale


Approfondire, sviluppandolo, il contenuto del motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus. È quello che si propone di fare il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II con Mitis Iudex, il corso di aggiornamento canonico pastorale sulle nuove procedure di nullità matrimoniale, organizzato a Roma dal 2 al 19 maggio.
 
Una riforma, quella voluta da Papa Francesco e incentrata sulla nullità matrimoniale, che evidentemente necessità di una riflessione e di uno studio particolari, tanto più se si pensa che questa richiede cambiamenti netti sia nell’organizzazione dei Tribunali sia nella sollecitudine pastorale verso i fedeli in difficoltà; sollecitudine che deve realizzarsi attraverso la vicinanza, l’accompagnamento delle persone e la cura della comunione ecclesiale. Per questo la sua applicazione deve essere fatta con responsabilità avendo ben presenti, da una parte, i principi giuridici e teologici e, dall’altra, le implicazioni pastorali.
Il corso, realizzato in forma intensiva, è condotto da quattro docenti, ciascuno dei quali approfondirà un particolare aspetto dell’argomento trattato. Le lezioni si svolgeranno presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II da lunedì 2 maggio a giovedì 5 maggio e da lunedì 16 maggio a giovedì 19 maggio (ore 16,40-19,00).
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia